Lascio questa lettera scritta dall'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria alla moglie Elisabetta di Baviera... non ricordo più il libro nel quale era pubblicata, anche lui è rimasto a casa di colui con il quale amavo passare le sere a leggerle. Lo cercherò sul web... se lo trovo vi scrivo la nota bibliografica.
Verona, 17 giugno 1859
“Mio caro angelo Sissi,
per tre care celestiali lettere ho da ringraziarti, lettere che mi rallegrano infinitamente. Tu mi scrivi così spesso e così esaurientemente che io per questo conforto non potrò mai esserti abbastanza grato. Tu fai tante cose buone ed esaudisci tutti i miei desideri, Dio ti ricompensi.
Ho già notizie da Vienna riguardo all’impressione eccellente che fa il tuo apparire e come tu rincuori tutta la gente e la sostieni.
Continua così per amor mio, mi aiuti con ciò enormemente. Abbi coraggio e non affliggerti troppo, anche se non posso venire immediatamente, tuttavia la mia assenza non durerà tanto a lungo ed intanto io penserò incessantemente a te. Adieu, mio amatissimo angelo, bacio te e i bambini purtroppo solo nel pensiero e rimango il tuo fedele Franz”.

Ricordo velocemente che Francesco Giuseppe in quel periodo (1859) era impeganto a combattere la II Guerra d'Indipendenza Italiana e quindi lontano da Vienna. L'esito della campagna fu disastroso, morti e feriti in egual misura sia nell'esercito imperiale che in quello piemontese...