Strinsi i pugni e serrai i denti... ero offesa, infuriata perfino! Come potevano insinuare quelle cose? Come? Io che... io...
“Vieni via, Talia!” le voce di Essien risuonò nella mie orecchie.
“No, lasciami!” ringhiai.
“Talia, vieni! Non c’è più niente qui! Nessuno! E’ pericoloso restare!”
“Al diavolo!”
“Sii ragionevole... ti prego!”
Sollevai gli occhi sul manifesto di fronte a me e lo lessi per l’ennesima volta, mentre calde lacrime mi rigavano le guance... lacrime amare, arrabbiate...
Non avevo più pianto dopo quel giorno!
Sollevai gli occhi su quello che aveva parlato per primo, il sangue mi bolliva.
“Io non ho compari!” sibilai “Né amici! Non ne ho mai avuti! Ricordatelo!”
D’impeto assestai un violento calcio a quello che mi teneva ferma e probabilmente lo colsi di sorpresa perché sentii la sua presa sul mio braccio allentarsi un po’... colsi così l’occasione e mi svicolai... afferrai allora un bastone abbandonato a terra da qualcuno e lo usai per colpire un paio di quegli uomini che si erano fatti sotto per riacciuffarmi, facendoli finire a terra sanguinanti...
Durò appena un attimo e subito mi ritrovai con le spalle al muro.
Sorrisi tuttavia... sollevai il braccio e frapposi il bastone tra me e loro, come a volerli tenere a distanza.
“Ecco!” dissi “Adesso, se non altro, avete un vero motivo per farmi fuori!”
Li scrutai tutti per un attimo, poi lasciai cadere il bastone e sollevai le mani: “Il fatto che io sia giunta qui con quei giovani sciocchi, non significa affatto che fossero miei amici... Al contrario, disprezzo ciò che fanno e il modo in cui lo fanno...”
Feci una piccola pausa, poi ripresi: “Io non ho alcuna intenzione di denunciarvi alla Guardia Repubblicana... e d’altra parte ciascuno di voi potrebbe fare lo stesso con me, no? Non occorre certo che vi dica quanto poco basta per venir arrestati, di questi tempi... basta un piccolo sospetto, un dubbio... basterebbe che qualcuno di voi mettesse in giro un piccolo sospetto su di me che finirei davanti al boia in un istante!”
Sorrisi, come a voler sminuire la cosa...
“Ma sarebbe uno spreco, credetemi! Sarebbe uno spreco enorme... quando invece potremo addivenire ad un accordo, voi ed io... un accordo molto interessante e vantaggioso per tutti noi! Allora... che cosa ne dite?”
Li fissai ancora per un secondo, poi incrociai le braccia: “Allora... non credete che mi sia guadagnata almeno il diritto di parlarne con il Capo?”
|