Messer Taliesin... trovo che pochi abbiano il vostro stesso stupefacente dono, quella capacità di decorare i propri scritti di un simile fascino... un fascino quasi misterioso, quasi lontano e fuggevole...
purtuttavia, messere, vi confesso che le vostre parole mi hanno colta alla sprovvista... certo, può darsi -anzi, forse è addirittura certo- che sia io ad esser in fallo... dopotutto non sono che una piccola e fragile dama che non può e non si permetterebbe mai di discutere con voi valenti poeti... ma, ditemi, vi prego, davvero avete trovato il nostro Giardino un luogo 'silenzioso'?
Io, perdonatemi, davvero non riesco a comprender il vero senso delle vostre parole... io che, nel mio piccolo, non ho mai trovato il Giardino 'silenzioso'... al contrario, ogni qualvolta vi entro vi trovo vita e sentimento... vi trovo passioni, talvolta vi trovo delicate e sottili poesie, altre volte accese e accanite discussioni, diatribe profonde o semplici chiacchiere... ma ognuna di queste cose, dal discorso più serioso alla ciarla più leggera, porta fino a me una ventata di freschezza e di vita. E allora odo le risa degli amici, odo le loro voci, vedo i loro occhi... persino quando, giungendo in città ad un'ora insolita, mi capita di trovare il Giardino malauguratamente vuoto... posso dire che lo sia davvero? Posso dire che sia vuoto e silenzioso finché trovo che gli amici, ognuno secondo il proprio personale gusto o l'umore di quel momento, vi hanno lasciato un piccolo pensiero?
Perdonatemi, mi sono dilungata... mi perdonarete tuttavia, spero! Sapete, è deprecabile abitudine di noi dame perdersi in discorsi talvolta fin troppo salottieri...
Per ultimo, una garbata riflessione... molti aggettivi si possono usare per descrivere ciò che ci circonda e ognuno di noi, certamente, ne userebbe uno diverso...
ma quello usato da sir Morris in merito... quell'aggettivo "orribile"... ebbene, io forse lo riserverei per ben altro. Magari per qualcosa che forse lo meriterebbe maggiormente!
Mi inchino a voi, dame e messeri...
Buon pomeriggio.
|