Lady Talia, dispiaciuta poiché la sua assenza da Camelot le ha fatto perdere buona parte dei preparativi per le nozze della cara Dafne con il valente sir Hastatus, torna in città con un dono speciale per i novelli sposi...
(Appartamenti di Talia.
Lady Talia e la sua balia.)
Talia: "...ecco! Ti prego di far recapitare questo dono agli sposi! Dalla terra da cui provengo, donare due anelli poco prima del matrimonio ai due promessi, è segno di immenso affetto ed è anche beneaugurante! Ora vai! Porta loro questo dono e dì che farò presto loro visita!"
(la balia esce ed entra un paggio.)
Paggio: "Necessitate di altro, milady?"
Talia: "No, ti ringrazio... Dimmi, piuttosto... che cos'è accaduto qui di cui ancora non sono a conoscenza?"
Paggio: "Niente di particolare, milady... sempre le solite cose... i cadetti di sir Guisgard che cacciano draghi..."
Talia: "Che... Che... CHE COSA??"
Paggio: "Calmatevi, mia signora..."
Talia (fuori dai gangheri): "Cos'hanno fatto? Io mi distraggo un attimo e quello sconsiderato di un cavaliere aizza i suoi cadetti contro draghi indifesi? Ma io... io lo..."
Paggio (intimorito): "Milady, vi prego, calmatevi... non è accaduto niente di simile..."
Talia (rasserenandosi): "Davvero? Oh, sollievo... Parla, dunque! Cosa è successo?"
Paggio: "Proprio mentre stavano per partire per la caccia, un coraggioso intervento di lady Elisabeth e del cadetto Daniel ha scongiurato il peggio! La caccia non c'è stata, sir Guisgard ha rinunciato al proposito!"
Talia: "Elisabeth! Oh, Elisabeth cara!! Meno male c'è lei in città!! ...Bene, porta a milady Elisabeth un mio invito per il thé di questo pomeriggio... e portalo anche al cadetto Daniel: tanto coraggio in quel giovane va assolutamente premiato!"
Paggio: "Bene, milady... sarà fatto!"
Talia: "Altre notizie?"
Paggio: "Niente di cui non siate già stata informata, milady... ah, salvo l'infruttuoso tentativo di far convolare sir Guisgard a nozze!"
Talia (sospirando divertita): "Ah, si?" (sorride) "Ehhh... adoro l'ottimismo dei miei concittadini!"