Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot
La vostra è una triste verità, amico mio. Credo che la guerra possa apparire nobile o aver un fascino macabro soltanto per chi non la combatte.
Nondimeno vi sono paci che si trovano soltanto al di là della guerra, purtroppo, aggiungerei.
|
Purtroppo quant'è vero: la pace spesso si trova nel pugnar contro altrui persone che, come da parte avversa, lasciavano le lor magioni per uccidere chi, come loro, era contadino, scalpellino, magari anco musicista e barbiere, conte e marche, pur se quest'ultimi morivano men che 'l volgo.
La guerra la ama sol chi non la vive e sol chi in famiglia non ha gente perita in essa e gente che non la racocnta. Per quel che mi riguarda,Lancelot, ho diversi parenti, or morti, che fecero la Prima e Seconda Guerra, e preferisco non terni più una guerra, poiché essa è morte, ma, come la morte stessa, fa parte della vita. Infonda la vita cos'è se non una guerra? pace o non pace tra le nazioni ma siam sempre in guerra: in guerra per vivere, in guerra dal giudizio altrui, in guerra con ogne cosa si faccia; purtroppo.