Citazione:
Originalmente inviato da Drusus
Si Altea, mio zio morì in Albania nel 1943, pria di perire, seppur ferito in petto, riuscì a mettere in salvo, con un immenso sforzo, altre persone, ed è morto per le ferite riportate. Venne decorato con la medaglia al V.M. Pria d'essere in Albania stette in Tripolitania.
Il mio bisnonno invece stette sul Piave e sul Valbella, ed altri campi incluso Vittorio Veneto , appunto durante la Prima Guerra Mondiale. Io son fiero di avere il sangue di persone che hanno difeso e combattuto per la nostra Terra:)) Come son sicuro che anche te sei fiera di tuo nonno :)
|
Come vostro zio anche mio nonno combattè in Grecia ed Albania, prima costretto per degli ideali che non approvava. Mio nonno non è mai stato insignito con la medaglia ma un diploma al valore al combattente d'Italia, cosa che lui ne risentì perchè quando l'Italia si liberò dal fascismo egli potè tornare in suolo italiano e da Otranto fino in Friuli per mesi a piedi, su un carro come poteva raggiunse la casa dove mia nonna svenì appena lo vide,perchè tutti lo credevano morto in quella esplosione. Diciamo allora che i nostri nonni, o tuo zio sono stati anche loro dei "valorosi cavalieri". Mio nonno poi addirittura costretto a combattere per il colore nero invece di quello rosso in cui credeva. Ce ne sarebbero cose da dire...e infatti sono molto orgogliosa di lui, anche se sono anni che è scomparso, ma ricordo ancora al suo funerale i suoi amici reduci con la bandiera italiana, e quel mazzo di..spade rosse.
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere."
Altea