Discussione: Mie Poesie (Drusus)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2011, 09.21.30   #190
Drusus
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
Drusus ha un'aura spettacolareDrusus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Come vostro zio anche mio nonno combattè in Grecia ed Albania, prima costretto per degli ideali che non approvava. Mio nonno non è mai stato insignito con la medaglia ma un diploma al valore al combattente d'Italia, cosa che lui ne risentì perchè quando l'Italia si liberò dal fascismo egli potè tornare in suolo italiano e da Otranto fino in Friuli per mesi a piedi, su un carro come poteva raggiunse la casa dove mia nonna svenì appena lo vide,perchè tutti lo credevano morto in quella esplosione. Diciamo allora che i nostri nonni, o tuo zio sono stati anche loro dei "valorosi cavalieri". Mio nonno poi addirittura costretto a combattere per il colore nero invece di quello rosso in cui credeva. Ce ne sarebbero cose da dire...e infatti sono molto orgogliosa di lui, anche se sono anni che è scomparso, ma ricordo ancora al suo funerale i suoi amici reduci con la bandiera italiana, e quel mazzo di..spade rosse.
Gli ideali politici dei miei parenti in guerra erano differenti dagli ideali di tuo nonno :) i miei parenti erano proprietari terrieri e non erano "rossi". Comunque sia rispettavano chi la pensava in guisa differente da loro: comunisti, fascisti od altri, si combatteva per l'Italia, con l'orgoglio in mano, orgoglio che al termine d'una battaglia, persi gli amici, veniva sicuramente meno o vi era ma con mestizia in core. Comunista o fascista, si moriva in tanti e si muore in tanti nelle guerre, guerre tra l'altro decise,come nel caso delle Prima Guerra, da tre persone, e ne morirono molti, più di tre che non morirono per la stessa guerra da essi dichiarata.
Il mio bisnonno ogni 4 Novembre, in piazza del suo borgo in Puglia, osannava la bandiera italiana assieme ad altri ex soldati. Negli ultimi tempi della sua vita egli non ricordava chi fossero i figli e nipoti, ma pensa Altea, egli rimembrava ogni cosa della guerra: sempre cantava Il Piave, Fuoco e mitragliatrici. Esto deve far pensare molte persone che dicono che a guerra è meravigliosa: essa può essere solo in due modi con un unico risultato finale. I due modi sono "difensiva e d'attacco" il risultato finale è "tragedia". Essi, benché fascista uno, monarchico l'altro, mai approvarono le leggi razziali; atto che gettò onta sulla nostra Patria, atto che persino il Re andò contro, pur firmando le stesse. Far der male, discriminare quelle che i politici del tempo chiamavano "razze" (parola che non assume significato visto che di razza c'è quella animale e umana, per la gente si deve parlare di etnie, non razze) fu l'atto più vergognoso e posso dirti, proveniente da famiglie di destra, che non tutti coloro ch'erano di destra un tempo, approvarono queste cose, la maggior parte non le condivideva.
Scusa Altea se mi sono dilungato anche su ciò.
Un saluto,a presto e buona domenica :)
Drusus non è connesso   Rispondi citando