Discussione: Curiosità Ritrovata la vera Tavola Rotonda?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2011, 10.58.02   #9
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
La notizia è senz'altro suggestiva... E a mio dire lascia spazio a due possibili ipotesi e speculazioni del nostro immaginario.
Nella prima, il mito arturiano si compone di eventi che hanno sì un riscontro parziale nella realtà dei fatti, ma che appartengono ad epoche storiche differenti che nel mito sono venute a sommarsi in un'unica trama...
In questo caso, "Artù" potrebbe essere allo stesso tempo il generale romano che si è erto a scudo dei britanni contro gli invasori Sassoni, potrebbe essere qualche re della Cornovaglia o del Galles che nei secoli a seguire abbia difeso quelle terre sempre dai Sassoni ormai stabilmente stanziatisi in Inghilterra, o potrebbe essere un grande Re scozzese noto per la pace e la prosperità che seppe portare al suo Regno, popolato da ardore cavalleresco e da fidati e nobili compagni d'armi, tutti assisi attorno a una Tavola Rotonda, simbolo di uguaglianza e fratellanza fra gli uomini. Tre personaggi diversi, che nel mito si fondono in un unico re.
Nella seconda, il mito di Artù ha vissuto di "location" diverse, rifacendosi in parte a quanto narrato da Goffredo di Monmouth sui Re di Britannia... Fratello di Ambrosio Aureliano, Uther Pendragon è uno dei più forti Re della regione inglese, sfida il Duca Gorlois di Tintagel per la bella Igraine, e lascerà al figlio Artù dopo le peripezie che tutti conosciamo il trono d'Inghilterra e il titolo di Grande Re dei Britanni. Camelot potrebbe a questo punto essere la fortezza che Artù decide di far erigere nel Nord dell'isola, in Scozia, nell'attuale sedime dello Stirling Castle, scegliendo come centro del suo regno la zona storicamente meno esposta alle invasioni dei barbari del continente e quindi più difendibile (Scozia, Galles e Cornovaglia sono infatti le tre regioni che gli storici hanno più presumibilmente attribuito alla veridicità del mito arturiano).
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando