Discussione: Il Giglio Verde
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2011, 16.03.35   #1027
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Camminavamo in silenzio, tanto vicini che il mio braccio sfiorava il suo ad ogni passo... eppure eravamo lontani, ognuno immerso nei propri pensieri. Mi chiesi dove fosse la sua mente in quel momento, mi chiesi su quali lontane immagini i suoi occhi stessero indugiando... eppure non osai chiedere, non osai parlare, a fatica osavo respirare.
Poi, ad un angolo di strada, incrociammo quel gruppo di giovani intenti in quella sorta di macabra sceneggiata... li osservai per qualche istante mentre passavamo e non potei che provare disgusto... sì, disgusto per la bassezza e la povertà dell’animo umano.
Udire la voce del mio compagno, e proprio in quel momento, mi sorprese.

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
“Se questo è diventato il popolo di Animos…” mormorò Tafferuille a Talia “… allora il vostro De Jeon non avrà alcuna difficoltà a dominarne gli umori…”
In quelle parole dell’uomo mascherato c’era tutto il disprezzo che sentiva.
Soprattutto quel “vostro” echeggiò con un enigmatico suono.
La voce di Tafferuille mi giunse in un sussurro appena percepibile, eppure quel “vostro” risuonò tra noi come se lo avesse gridato.
Mi voltai di scatto, quindi, e lo fissai in silenzio per qualche momento...
vostro’...
Lui non sapeva, neanche immaginava, cosa significasse davvero quell’aggettivo in quel contesto... il male che mi faceva udirlo... la rabbia, il disagio, la sofferenza che portava in me quell’affermazione...
il vostro De Jeon’...
Mai affermazione era suonata alle mie orecchie più verosimile e, allo stesso tempo, più vuota e scellerata di quella... i miei occhi indugiarono sul suo volto nascosto dal cappuccio per qualche momento... poi tornarono a fissare la strada, senza una parola.
Il resto del cammino fu percorso nel più assoluto silenzio.
Soltanto quando giungemmo in prossimità del carrozzone, il mio misterioso amico parlò di nuovo...

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
“Trovo che siate un’ottima attrice…” disse poco prima di arrivare al carrozzone “… nel senso che siete abilissima a mascherare le vostre sensazioni e forse anche i vostri stati d’animo… per questo non comprendo il motivo di quelle vostre parole a Place des Martyrs…” finalmente, anche se solo per un breve istante, si voltò a fissare Talia “… l’avete detto voi stessa… viviamo in tempi difficili, dunque gradirei di non essere messo al corrente delle vostre simpatie politiche… meno sappiamo di chi ci circonda, meglio stiamo…”
C’era un profondo disprezzo nelle sue parole, lo percepii con chiarezza soprattutto dal modo in cui aveva calcato sulla parola ‘simpatie’... e mi stupii un po’ notando che, oltretutto, non aveva neanche fatto niente per celarlo.
In quell’istante, forse per la prima volta quella sera, avvertii il suo sguardo penetrante su di me.
Un’ottima attrice?” dissi, lasciando che un leggero sorriso mi aleggiasse sulle labbra “Detto da voi, monsieur Tafferuille, ciò suona come se fosse il più meraviglioso dei complimenti...”
Per un istante rimasi in silenzio... e quando tornai a parlare ogni leggerezza e ogni orpello era scomparso dalla mia voce, tanto che il mio tono suonò basso e ruvido.
“Ma se è davvero questo ciò che pensate di me, allora non dovreste faticare nel comprendere ciò che vi ho detto alla Place... non vi era, infatti, espressa alcuna ‘simpatia’ in esse, né nessun giudizio di merito... vi ho semplicemente esposto ciò che avevo appreso circa ciò che avverrà domani, e quanto è mia intenzione fare in merito. Per il resto sono d’accordo con voi, monsieur: meno sappiamo dei traffici l’uno dell’altra e più al sicuro saremo tutti. Compresi i vostri amici!”
La mia voce si spense e tra noi rimase quel cupo silenzio... solo per qualche momento, però, poi Gobert ci vide e ci venne incontro, quasi gridando.
Io chinai la testa in fretta e chiusi gli occhi... solo un istante... e quando tornai ad alzarla e a guardare di fronte a me, l’espressione sul mio volto era di nuovo soltanto quella della sognante e frivola Colombina.

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso