Discussione: Il Giglio Verde
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2011, 13.32.24   #1130
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Io, Fantine e Gobert stavamo ancora finendo di controllare gli attrezzi di scena quando Tafferuille fece di nuovo la sua comparsa nel gruppo...
Lo scrutai nascostamente per un istante... era teso, preoccupato... e ciò mi parve curioso: dopotutto lui e i suoi amici Pomerini non avevano che da guadagnare da ogni singolo colpo inferto al potere ginestrino... e se, oltretutto, il responsabile di questo era il Giglio, non avevano neanche niente da temere!
Eppure Tafferuille era scontroso quella sera... tanto che rispose male persino ad Essien, quando gli si fece incontro.
Continuai a fissarlo per qualche istante... poi spostai gli occhi di nuovo sulla strada, dove la Guardia Repubblicana continuava a controllare chiunque si trovasse a passare... non potevano sperare -pensai- di scoprire davvero il Giglio Verde e la sua banda in quel modo... ma allora come avrebbero proceduto dopo? Avrebbero iniziato con i rastrellamenti per tutta la città, probabilmente... e noi? Cosa ne sarebbe stato di noi, attori itineranti, categoria più che sospetta, in quel caso?
Un acuto senso di disagio si impossessò di me in quel momento... e, forse per la prima volta da quando mi ero imbarcata in quella impresa, mi sembrò che tutto fosse in dubbio... la meta mi pareva tanto lontana, ancora, e gli ostacoli sul cammino fin troppi...
Avevo bisogno di procedere, avevo bisogno di ritrovare una dimensione che mi permettesse di visualizzare di nuovo il fine...
E fu allora che mi miei occhi si posarono di nuovo su Tafferuille...
Tafferuille... lui poteva aiutarmi... perché non ci avevo pensato prima?
Ero stata sciocca e cieca... mi ero fossilizzata su un’idea senza valutare il quadro generale e le possibili vie alternative... avevo agito senza riflettere, avevo agito con trascuratezza...
Quasi con noncuranza, quindi, mi avvicinai al retro del carrozzone, dove erano ammassati gli oggetti utili allo spettacolo e qui mi fermai, fingendo di contarli per controllare se c’era tutto...
Essien si era allontanato ed ora stava discutendo animatamente con Tissier su non sapevo che cosa... Tafferuille invece si era appoggiato al carrozzone, aveva lo sguardo cupo e distante...
“Mattinata interessante... ricca di colpi di scena, direi!” sussurrai, senza tuttavia guardarlo e continuando a fingere di continuare il mio piccolo inventario “Sul palco c’erano De Jeon, Missan e Oxio... sono sempre loro che compaiono in pubblico, vero? Ed è a loro che ci si riferisce parlando dei Ginestrini... eppure pare che il vero capo sia qualcun altro... il Novizio Hordisfreyus... l’uomo conosciuto come ‘Il Maestro’...”
La mia voce, bassa e grave, si spense per un istante...
“Ma chi è il Maestro?” domandai, voltandomi finalmente a guardarlo “Perché si nasconde?”

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso