Lord De Jeon aveva parlato con molta acutezza.
Stavano trasportando un chierico, anziano, probabilmente avrebbe nascosto il suo viso dietro una cappa, per non essere riconosciuto.
"Diramerò presso tutte le pattuglie un ritratto del nostro vecchio maestro, sono proprio curioso di sapere quanti anziani incappucciati e sotto scorta gireranno per Ostyens dopo i nostri recenti appelli alla collaborazione pubblica."
Avvicinandomi a Lord Missan, ma sempre fissando De Jeon, proseguii...
"Se noialtri volessimo sfuggire alle maglie della sorveglianza, cosa faremmo? Certamente come un granello di sabbia sfugge al setaccio meglio di una pietra, cercheremmo di muoverci da soli, o massimo in due. Da sempre aggregazione diviene sinonimo di sedizione, in un clima di guerra. Tuttavia..."
Mi portai alla finestra, mentre con la mano destra accarezzavo la morbida barba sul mio mento, come se trovassi gusto nella logica che stavo a poco a poco sciovinando.
"...stiamo parlando pur sempre di un vecchio prete, indifeso, solo, non avrebbe avuto senso salvarlo se poi decidessero di separarsi da lui. No, sono certo che gli lasceranno almeno un uomo del Giglio Verde di scorta. Quindi possiamo già restringere il campo della ricerca... Fermare ogni gruppo di persone dalle due in su, soprattutto se in tale gruppo è presente un anziano."
Nel dubbio, li arresteremo tutti. Meglio non rischiare, una giornata di fermo per accertamenti non ha mai fatto male a nessuno... E del resto, qui stiamo lavorando per il bene della Repubblica.
"Farò immediatamente partire dei dispacci per tutte le pattuglie e i posti di blocco, con le nuove istruzioni. Ora, se volete scusarmi, intendo seguire personalmente questa faccenda."
Con un rapido inchino, abbandono la stanza.
__________________
------------------------------
Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi
~~~oOo~~~
|