Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2011, 13.44.23   #18
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Lady Gaynor è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Questo quesito mi ha fatto tornare alla mente un libro a me molto caro, "Timeline"... Siamo ancora in pieno Medioevo?
Chissà, il cuore dell'uomo forse non è poi così cambiato nel corso dei secoli, gelosie, intrighi, violenze e passioni dominano ancora le nostre vite.
Eppure siamo davvero così certi che la tecnologia moderna, l'apatia seguita alla meccanicizzazione e digitalizzazione di sempre maggiore parte del nostro quotidiano, non ci abbia cambiato irrimediabilmente?
Siamo simili ai nostri antenati di secoli fa, eppure così diversi.
Timeline è uno dei miei libri preferiti... E André Marek è proprio l'esempio da prendere per quello che ho detto qualche post più su. Un uomo con i piedi ben piantati nel proprio tempo, ma con un animo irrimediabilmente votato al medievale... e proprio per questa sua caratteristica, lo trovo uno dei personaggi letterari più affascinanti che abbia mai avuto il piacere di incontare sul cammino delle mie letture...
E per rispondervi, non credo che la società moderna ci abbia cambiato così tanto... coloro che non hanno valori morali oggi, probabilmente non ne avrebbero avuto nemmeno se fossero nati mille anni fa... non è un'epoca storica che determina l'etica di una persona...