Discussione: Enigmi a Camelot
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 14.05.10   #577
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Yodjex il buffone

Yodjex, giullare e buffone di corte, amava intrattenere gli ospiti del suo padrone, l’Arciduca Antiano il Generoso, con balli, canti e motteggi vari.
Fanciullesco e farsesco, il suo idioma era un misto tra le varie parlate che circolavano nel ducato, sapientemente mischiate e messe ora in rima, ora in metro.
E così, dalla bocca dell’irriverente e patetico buffone, nascevano parodie su canti pastorali, poesie elegiache, poemetti satirici, liriche amorose e persino poemi epici, il tutto sempre accompagnato da un vivo e goliardico motteggio.
E così, una sera, mentre gli ospiti dell’Arciduca banchettavano, Yodjex, entrando saltellando e danzando nella sala, cominciò a dire:
“Miei signori e nobili padroni, scommettete col più stolto degli individui, il qui presente Yodjex il buffone, che riuscirà a confondere la nobiltà del vostro lignaggio?”
Tutti risero a quella proposta del buffone.
E lui cominciò allora a recitare:

“Al mondo ve n’è tanto. Un mare.
Ascoltami, così da non poter sbagliare!
Ti aiuterò io, fidati, come meglio posso,
puoi prenderlo con due dita, anche se è grosso!”

Di cosa parla, nobili cavalieri e cortesi dame, l’indovinello di Yodjex?