De Jeon fissò Talia.
Qualcosa attraversò il suo sguardo fino ad allora di ghiaccio.
Uno sguardo che non si era mai ammansito, che non aveva mai mostrato debolezza o titubanza.
Nemmeno quando mandava a morte i nemici della repubblica.
Fissò quella ragazza con i suoi occhi neri ed impenetrabili.
Poi, quegli stessi occhi passarono sul misterioso accompagnatore della ragazza.
E anche lui stava fissando gli occhi neri di Philip De Jeon.
“Sir Guisgard, a cosa dobbiamo questa sorpresa?” Le parole di Missan destarono tutti loro da quell’attimo in cui tutto sembrava essersi fermato.
“Beh, mio buon amico…” assumendo, da quell’istante, la sua solita espressione irriverente Guisgard “… mi trovavo in Francia per curare gli affari di mio zio, quando mi è giunta voce che era stato catturato nientemeno che l’inafferrabile Giglio Verde.”
“Non conosco costui.” Disse De Jeon.
“Sir Guisgard appartiene ad uno dei più nobili casati inglesi.” Spiegò Missan. “Ma, non credo di conoscere la vostra deliziosa accompagnatrice, monsieur.” Fissando Talia.
“Oh, lei è mia moglie.” Sorridendo Guisgard.
“Voi… ammogliato?” Stupito Missan.
Un turbato De Jeon ascoltava quella conversazione senza dire nulla.
“Eh, mio buon amico…” sospirò Guisgard “… cosa volete che vi dica… mio zio mi rinfaccia sempre di essere un irresponsabile… così, visto che dovevo mettere la testa apposto, almeno ho scelto una bellissima ragazza!” E rise.
“In effetti è davvero incantevole.” Fece Missan.
“Vi interessa dunque il Giglio Verde, monsieur?” Domandò De Jeon a Guisgard.
“In verità, volevo stupire la mia bella moglie.” Rispose Guisgard.
“Davvero?” Restando impassibile De Jeon. “Non sapevo che a lei interessassero i criminali. Salute a te, Talia.” Rivolgendosi alla ragazza.
“Colombina è famosa per la sua grande curiosità.” Disse all’improvviso una voce giunta fra loro. “E vedo che riesce sempre a far colpo, la nostra affascinante attrice.” Continuò Renart.
Con lui vi era anche Cabuan.
Guisgard, con un rapido e quasi impercettibile sguardo, guardò i volti di tutti loro.