La fattoria era calda e accogliente.....e i due proprietari ci avevano accolto con l'umilta' e la generosita' delle persone semplici.....il calore del camino era balsamo per il nostro corpo immerso nell'acqua per tanto tempo...e il profumo di minestra faceva gorgogliare lo stomaco in maniera imbarzzante.....Mi rivolsi alla donna Muriel cosi' aveva detto di chiamarsi...." Perdonatemi avrei bisogno dell'acqua per pulire la bimba e del latte caldo......e' da un po' che non mangaia e se continua cosi' i suoi strilli li sentiranno per molte miglia......".....Trovai cosi' tutto l'occorrente per sistemare la bimba.....ora era profumata e sfamata e dopo qualche gorgoglio si era addormentata come un'angioletto.....la deposi sul letto dei due cognugi...sotto di lei misi il mio mantello.....era come se io l'avessi ancora tra le braccia....
Il pasto era buono.....e comunque era caldo.....non dissi neanche una parola ...quella guerra aveva portato alla fame......la gente stava raschiando nelle pentole per riuscire a procurarsi un pasto decente, che strana cosa era la liberta'......a quanto pare si otteneva solo col sangue......e molte volte....la Liberta' non era di tutti ma solo di quei pochi che avevano il potere..per gli altri in genere cambiava veramente poco...........Sentii Emile rivolgersi a Padre Adam in maniera insolita....era veramente amareggiato..conosceva i Vangeli.......parole straordinarie solo per pochi...comprenderli non era per tutti...ma solo per chi riusciva ad aprire il proprio cuore, l'uomo era un'altra cosa....l'uomo continuava a sporcarsi l'anima.........Lo vidi uscire, dopo aver finito l'ultima cucchiaiata di minestra, lasciare qualcosa nel piatto era un orrore.........Uscii fuori senza curarmi di chi avrebbe potuto pensare che era ineducato lasciare il desco........non parlavo con Emile da tempo..."........Corsi quasi per raggiungerlo ogni suo passo erano due dei miei.......arrivai alla staccionata che ansimavo quasi....e quando lentamente rispresi respiro......" Emile.....devo ringraziarvi, se ho riavuto Maria tra le braccia e' solo per Voi...so' perfettamente cosa pensa di me Padre adam...e forse cosa pensate anche Voi di me............Vi prego di credere che non ho nulla a che vedere con la stregoneria.........chi prende alcuni studi....conosce le forze della natura...ama Dio in maniera incondizionata...........Conosco le sacre Scritture .......e i Vangeli Emile ..parlano a gli uomini in maniera semplice, forse troppo semplice per penetrare in cuori corrotti........."...presi le sue mani tra le mie.....non era convenzionale che una donna facesse una cosa del genere...ma ero sempre stata spontanea......." Emile....Padre Adam vuole che io dia Maria ad una famiglia.....perche' lui non pensa io la possa crescere in realta', vuole togliere la bimba tra le braccia di chi pratica stregoneria........vorrei che tu sapessi.....che io non lo permettero' mai, per nulla al mondo...e tutto quello che io ho fatto sino ad ora lo fatto solo per Amore............desidero solo voi lo sappiate......Grazie perche' se oggi sono qui lo devo a Voi...".......Gli bacia la guancia.....e mi staccai da lui.....mi sentivo smarrita...ma solo perche' non sapevo cosa mi stava....riservando il futuro......
|