Aprii gli occhi, destata dai primi chiarori dell’aurora... non potevo vedere quella luce, ma potevo percepirla intorno a me, potevo percepire la sua tonalità aranciata e quei vaghi bagliori dorati...
Il letto era soffice e la coperta che mi copriva era calda e profumata, la scostai delicatamente e spostai le gambe verso il bordo.
Amavo l’aurora... era sempre stato il momento della giornata che preferivo: fin da piccola ero solita svegliarmi molto presto e sgusciare fuori dalla mia stanza per correre a vedere il sole sorgere tra quei mille bagliori e infinite tonalità... nero, blu, viola, lilla, rosa, rosso, arancio, giallo... e restavo là, con gli occhi spalancati per non perdere nessuna di quelle sfumature... e sorprendermi ogni volta che ne coglievo una nuova...
Non avrei visto l’aurora quella mattina, ma avrei comunque potuto darle il buongiorno...
Scesi dal letto, dunque, e feci qualche passo incerto verso la finestra, le mani tese avanti, i piedi che si muovevano lentamente...
Raggiunsi quindi la finestra, sfiorai il vetro con la punta delle dita, poi lo spinsi e lo aprii... l’aria era fresca e frizzante, una ventata leggera mi fece volare i capelli e portò a me il profumo di fiori lontani... un profumo familiare...
Sorrisi e lasciai che quel primo chiarore mi avvolgesse.
|