Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2012, 01.38.31   #1979
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
A passo lento, Luthien entrò in quel borgo, mentre tutt'intorno era un insieme di voci, risa e canti.
Le campane suonavano a festa e ovunque regnavano spensieratezza e divertimento.
Ad un tratto Talia udì delle voci.
Provenivano da una rustica bottega il cui ingresso era all'ombra di un pergolato di foglie di vite.
Dal tono che si udiva e dall'eccitazione amichevole che dominava quella discussione, la ragazza si rese subito conto che stava avvenendo una contrattazione.
“Vi dico” disse una voce vigorosa e dalla bonaria cadenza “che un costume simile a Capomazda non costerebbe meno di quattro Taddei.”
“Ma non siamo a Capomazda!” Esclamò un'altra voce, dal tono molto più giovanile. “Lì ci sono i dazi da pagare per i mercanti e poi la clientela è quasi tutta di alto lignaggio. E poi, suvvia, siamo a Maddala e non a Capomazda! Non si può pretendere di vendere qualcosa come se ci trovassimo là! Allora, vi darò un Taddeo e mezzo. Non una moneta di più!”
Il mercante scosse il capo.
“Oh, Fernand...” sospirò una voce femminile “... ti prego, voglio quel costume...”
“Sentito?” Fece Fernand fissando il mercante. “Sapete questo cosa vuol dire? Che mi venderete quel costume per un Taddeo e mezzo!”
“Impossibile, messere.” Replicò il mercante. “Proprio non posso. Guardate e controllate pure... non può vendersi a meno del prezzo che vi ho detto.”
“Oh, Fernand...” accarezzando quel costume la ragazza “... guardalo, è bellissimo... avevi promesso che alla festa saremmo stati Erec ed Enide... dai, prendiamo il costume di Enide...”
“Avanti, lo prendo per un Taddeo e mezzo.” Disse Fernand al mercante.
“Impossibile.” Inflessibile questi.
Poi all'improvviso il suo sguardo si spostò verso la strada.
Aveva notato Talia in sella a Luthien.
“Forse possiamo risolvere la questione...” mormorò “... attendetemi un momento...”
Si avvicinò alla cavallina.
“Gentile dama... posso rubarvi un momento?” Rivolgendosi a Talia. “Ho bisogno del vostro aiuto... vedete, è sorta una vivace disputa tra me e questo buon giovane... sua moglie ha scelto come costume per la festa di San Michele Arcangelo, quello della bella eroina Enide... ora, quel costume vale almeno quattro Taddei, mentre io lo vendo a soli tre Taddei... il giovane però ritiene che il prezzo sia ingiusto e propone di pagarlo solo un Taddeo e mezzo... ecco, se a voi non è troppo disturbo, ora vi chiedo una cortesia... volete controllare voi stessa il costume e dirci secondo voi qual'è il suo giusto valore? Siete una giovane e bella dama e di certo non vi fanno difetto gusto e competenza... accettate?”
Il mercante allora fece cenno al suo garzone e questi subito prese il costume, per portarlo poi al suo padrone.
Il mercante così lo mostrò a Talia.
Era ricco e sfarzoso, di un vivo vermiglio, attraversato da larghe fasce di bianco e lucido raso.