Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2012, 01.17.53   #2181
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
De Slavan fissò i tre davanti a lui.
“E così” disse accennando un enigmatico sorriso “abbiamo qui tre messer Delucien...” si voltò un momento verso i suoi uomini “... beh, io non ho il piacere di conoscere quel gentiluomo di cui chiedo e non posso dunque riconoscerlo a prima vista... però, non posso neanche...”
“Non date retta a questi due!” Interrompendolo Delucien. “Sono io colui che state cercando!”
“Mente, signore!” Facendosi avanti Fernand. “Non dategli retta!”
“Costoro vogliono solo salvarmi!” Disse Guisgard. “Sono miei compagni, per questo agiscono così! Avanti, facciamola finita! Sono io quello che state cercando!”
“Io non so chi fra voi” fissandoli l'Alfiere dell'Arciduca “sia Delucien, ma il prossimo che oserà interrompermi, posso assicurarvelo, gli farò passare un brutto quarto d'ora.”
I tre chinarono tutti il capo.
“Così va meglio...” disse De Slavan “... dicevo... non conosco il galantuomo di turno e per questo mi è impossibile riconoscerlo, ma non sono neanche così tonto da non capire che voi tre la sapete lunga...” fissò ognuno dei tre con molta attenzione “... a me è del tutto indifferente chi sia il vero Delucien fra voi... ma toglietevi dalla testa che nominerò tre Gastaldi per Maddola.”
“Cosa?” Meravigliato Delucien.
“Come sarebbe a dire?” Stravolto Fernand.
“Quello che ho detto!” Esclamò De Slavan. “Ho ordine di nominare il nuovo Gastaldo di Maddola e messer Delucien è il prescelto!”
“E' un trucco!” Trasportato dall'impeto Guisgard. “E' un trucco per confonderci! Sono io Delucien!”
“Giovanotto!” Infastidito l'Alfiere ducale. “Nessuno può osare mancare di rispetto alla volontà di Sua Signoria!” Ed estrasse una lettera di nomina. “Conoscete questo?” Mostrando il simbolo riportato sulla lettera.
Era quello dei Taddei.
De Slavan allora aprì la lettera e cominciò a leggerla.
Essa riportava la volontà dell'Arciduca di nominare Delucien nuovo Gastaldo di Maddola.
Margel allora corse ad abbracciarlo.
“Amore mio!” In lacrime. “Sei libero!”
Quella lettera, infatti, conteneva anche la grazia concessa dall'Arciduca a Delucien.
“Avete altro da aggiungere?” Avvicinandosi De Slavan a Guisgard. “Se ci tenete tanto a conoscere le prigioni di Capomazda, basta dirlo, ragazzo mio...”
“Ecco...” sorridendo Guisgard “... io volevo solo...”
De Slavan allora scoppiò in una grossa risata.
“Che la festa riprenda!” Ordinò l'Alfiere ducale.
La musica ripartì e il ballo riprese.
Tutti si complimentarono con Delucien, per poi omaggiarlo come si conveniva.
Guisgard strinse Talia in un abbraccio liberatorio.
“Sono felice per voi, amico mio.” Avvicinandosi poi a Delucien. “Ed anche per voi.” Sorridendo a Margel.
Fissò allora tutti e quattro i loro compagni.
“Amici...” disse “... non mi sento più sicuro... ci siamo esposti e temo che possano riconoscerci... vi prego, aiutateci a lasciare subito il paese... io e Talia vogliamo partire subito...”
Fernand annuì.