Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2012, 00.16.18   #2224
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Tremavo, ma mi sforzai di sorridere alle parole di Guisgard... quella visione era stata strana, in qualche modo insolita, e volevo capire meglio di che cosa si trattasse prima di parlarne con lui... anche perché le mie visioni finivano sempre per turbarlo, ed io non volevo che avesse altre preoccupazioni.
E così scendemmo al piano di sotto...
E fu lì che quei tre individui ci fermarono e ci chiesero di rispondere alla loro domanda...

Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
“Allora, milady?” Fissando Talia il primo dei tre. “Secondo voi chi fra noi ha ragione?”
Rimasi per qualche momento in silenzio quando ebbero finito di parlare, riflettendo...
“Oh, beh...” mormorai poi “E’ davvero un quesito curioso... ed io non pretendo, certo, di possedere le chiavi della verità! Ognuna di queste tre arti è nobile ed unica, capace di trasmettere sensazioni e di far vibrare sentimenti...”
Esitai solo un attimo...
“La poesia sa descrivere la bellezza di ogni cosa. E’ come un mezzo magico che riesce a mostrarci anche ciò che non può essere visto... un palpito del cuore, ad esempio... o il colore della felicità... il sapore del dolore o l’odore della paura... tutto ciò è in grado di mostrarci la poesia, ed il poeta è come un mago, un incantatore. Vi sono poi, però, sentimenti che non si riuscirebbero a descrivere con l’aiuto delle parole... sentimenti fuggevoli, stati d’animo... oppure emozioni tanto profonde e potenti che il solo tentare di descriverle a parole sarebbe un oltraggio, una limitazione, un insulto... ed è qui, io credo, che la musica giunge in nostro aiuto: la musica ci fa percepire ciò che non può e non deve essere detto, ci dà la possibilità di vivere un sogno infinito e sublime nel breve spazio di qualche minuto...”
La mia voce si spense ed io per qualche attimo osservai quel buio che mi avvolgeva... e tante cose vidi in quel buio, tanti ricordi ed emozioni...
“Infine...” sussurrai “La pittura! Cos’è la pittura realmente? Che cosa ci mostra? Un uomo che dipinge un albero è un artista? E’ l’albero ad essere arte o è, piuttosto, l’immagine dell’albero a diventarlo?” sospirai “Vedete... io credo che il pittore abbia la facoltà di mostrarci il mondo non tanto com’è, ma come dovrebbe essere... la sua infinita forza è questa, così come la sua più grande debolezza, poiché un occhio attento potrà forse, con non troppa difficoltà, scorgere l’anima stessa del pittore ritratta nel quadro da lui dipinto. Ogni vero artista lascia un po’ di sé in ogni sua opera... ed è per questo che tali opere vivranno, è per questo che chi le osserva potrà trovarle belle o, finanche, potrà scorgere in esse un po’ di sé. La pittura non è dunque soltanto in ciò che vediamo, ma in ciò che percepiamo... è nel cuore, nell’anima, in ogni respiro...”
Tacqui... e per un attimo fu il silenzio.
“Voi chiedete a me quale tra queste arti sia la più grande, miei signori? Ebbene, io non lo so! Tuttavia posso dire che, secondo il mio parere, l’arte più grande è quella nella quale la mano, la mente ed il cuore di un uomo operano in accordo... ed è per questo motivo che io scelgo la pittura!”

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso