Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard
Eh, milady, voi siete troppo brava, troppo arguta 
Ma sapete benissimo che il Manzoni era spinto da ben altri motivi quando spacciò il suo romanzo per un manoscritto seicentesco!
A quei tempi la polizia asburgica era più attenta ed arrabbiata della censura che oggi c'è in Cina 
Dan Brown probabilmente non sarà un grande scrittore, ma sicuramente è molto furbo (come è giusto che sia, del resto!) 
|
Oh, mio signore... voi di certo mi attribuite più meriti di quanti realmente non ne possieda...
Tuttavia... sì, Manzoni aveva i suoi buoni motivi, e di certo assolutamente 'altri' rispetto a quelli di Dan Brown. Ma temo... correggetemi se sbaglio... che la sostanziale differenza dell'intenzione non neghi affatto l'evidente ricorso al medesimo espediente, né la valenza dell'espediente in questione.
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard
Eh, mia signora... dite che sono stato troppo brusco con il mio povero cugino?
Vi dirò, io invece pensavo di essere stato anche troppo buono... 
E sia, prometto di non agitare più il mio micidiale di Manuale di Topografia Antica quando discuterò con qualcuno 
Comunque, milady, è sempre un piacere discutere con voi e quando vorrete riprenderemo quella discussione 
|
Meglio, milord! Anche perché non credo che solitamente si annoveri l'intimidazione tra i sistemi di "correzione ed incoraggiamento al proseguimento della ricerca"!!

Quanto a me... discutere con voi? Ah, mio signore... come potrebbe questa povera, piccola e fragile dama tentare di farlo? Mi limito, io, come sapete, ad esporre un pensiero dove sia necessario... a correggervi il tiro, se mi passate l'espressione... e a mettere quell'immancabile puntino sulla 'i'...