Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2008, 11.45.10   #20
myrddin
Viandante

L'avatar di myrddin
Registrazione: 20-10-2008
myrddin sarà presto famosomyrddin sarà presto famoso
Sir Morris io invece vi parlerò del tempio di Artemide ad Efeso. La sua costruzione(che durò ben 120 anni) fu iniziata dal re di Lidia(dove la monumentale opera si trovava,l'attuale Turchia)Creso.L'architetto di questa opera fu Chersifrone, e Plinio ce la descrive come un opera stupenda con 127 colonne alte 20 metri snelle e raffinatamente scanalate, di stile ionioco,con dei bellissimi capitelli;il basamento era largo 7,85 metri e lungo 130m.Il tempio era ricco di statue di ogni sorta,compresa quella raffigurante Artemide dalle molte 'mammelle'che era di dimensioni impressionanti e dominava la cella.Quando Antipadre di Sidon stilò la lista delle sette meraviglie affermò che le altre 6 opere sfiguravano in confronto.L'opera fu incendiata nel 356 a.C da Erostrato,che confesso di aver commesso quell'azione sciagurata spinto dalla motivazione di voler passare alla storia;non si può negare che vi sia riuscito, ma con un sacrificio per l'umanità altissimo(tante volte ho desiderato di poterla vedere e spesso ho provato ad immaginare come sarebbe stato trovarsi a quel tempo ad entrare in una affermazione dell'umanità di enorme spessore quale era Il tempio di Artemide).La leggenda vuole che nella stessa notte del disastro nacque mega Alexandros, ed Artemide,dea della caccia,era impegnata a tutorare la sua nascita.Le rovine furono rinvenute a Smirne nel 1969,ma della maestosa opera aimè non vi è più traccia!
Queste sono delle rappresentazioni grafiche di come potrebbe essere stata,la prima è un quadro del 1500, La seconda è una riscostruzione moderna.
Scusate la seconda non vuole uscire!

Ultima modifica di myrddin : 24-10-2008 alle ore 12.38.13.
myrddin non è connesso   Rispondi citando