Discussione: Il Bene e il Male!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-2012, 18.43.06   #67
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Caro Guisgard
Se una persona cita la frase :
"Dovremmo neutralizzarci rendendoci puri da ogni influenza religiosa, caratteriale, culturale..etc." sta già asserendo ciò che voi avete scritto, in quanto... "non dovremmo" porci per l'appunto in tali condizioni!
Perdonatemi, sir Morris, ma probabilmente sono stato infelice nell'esprimere il mio pensiero...
In verità, amico mio, io ho espresso esattamente il contrario di ciò che state asserendo voi.
Probabilmente è una mia mancanza, senza dubbio, visto che posseggo ben poche certezze e sono forse l'uomo più imperfetto che esista al mondo.
E deve essere a causa di queste mi carenze che ho fatto mia la citazione di un personaggio molto discusso, tanto ambiguo, quanto straordinario.
Parlo di Alcibiade, il grande politico e stratega ateniese, protagonista della guerra del Peloponneso e della Guerra Dorica in Magna Grecia, che scrisse: “C'è solo una cosa al mondo capace di terrorizzarmi, ed è la pazzia. Soprattutto quando si impone di definire ciò che è giusto o sbagliato al di sopra di tutti e tutto. Ma in quel caso non si parla più di pazzia, né di tirannide, né di intolleranza, ma solo di ignoranza.”
Ovviamente con questa citazione non mi sto rivolgendo a voi, sir Morris, ma, come il grande ateniese, cerco solo di esorcizzare concetti forse un po' troppo pericolosi e in fondo banali, quali "assoluto", "totale" e così via