28-08-2012, 04.04.25
|
|
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 04-06-2008
|
Amore ama...
Stanotte il mio giro d'ispezione mi ha condotto verso il porto di Camelot, lungo un piccolo molo in cui la Luna ama specchiarsi in notti come queste.
E sulla scia argentata sulle acque, una bottiglia galleggia in balia della marea e del vento.
E dentro vi è un biglietto lasciato da un marinaio...
"Amore non ama le storie semplici e facili.
Quelle della porta accanto, separate da una finestra o da una porta.
Quelle storie fatte di incontri, di sorrisi, di fiori e di rassicurazioni.
Storie figlie della tranquillità, della serenità, dove il giorno è chiaro e la notte è scura.
Dove le albe somigliano ai tramonti e il crepuscolo si confonde con i sogni perduti di chi non ha la forza di rincorrerli.
Dove il Sole è caldo e la Luna è fredda, mentre le stelle sono tutte uguali.
Amore non ama le commedie da recitare, le tragedie scontate o i poemi da acclamare.
Amore non ama il teatro pieno e le folle annoiate.
No, Amore ama le poesie a cui manca un ultimo verso, ama le rime anonime e le canzoni senza titolo.
Amore ama scavalcare balconi e salire in cima ad una rampa di scale anche solo per toccare la Luna.
Amore ama dare un nome diverso ad ogni stella del Cielo.
Amore ama i viaggi senza meta, le mattinate infinite e i pomeriggi senza tempo.
Ama le sere fresche e sognanti e le notti d'Oriente.
Amore ama le distanze da colmare, i palazzi da erigere e le città da conquistare.
Amore ama gli oceani sconfinati, quelli che si attraversano in un'ora che dura tutta una vita.
Amore ama legare ciò che è separato, avvicinare ciò che è distante, tingere ciò che è sbiadito, rafforzare ciò che è claudicante.
Amore ama unire il giorno e la notte, il Cielo e la Terra.
Amore ama le rotte sconosciute, le isole perdute e i tesori dimenticati.
Amore odia i gesti di buona volontà e conosce solo i gesti d'amore.
E conosce il tuo nome perchè è stato il mio unico compagno in queste notti in cui ti ho sognata e ti ho portata con me oltre l'Orizzonte dei desideri.
In queste notti dove ho sussurrato il tuo nome per ogni stella del firmamento e dove ho bagnato il tuo ricordo con le onde di una dolce marea.
Amore ama le promesse, i giuramenti e i pegni d'amore.
Amore ama le lacrime e i sorrisi.
Amore sa chi amo oltre ogni cosa.
E Amore sa che tu sei il mio giorno e la mia notte, il mio Settentrione ed il mio Meridione, il mio Levante ed il mio Ponente.
E se credi, amore mio, che tutto ciò non sia vero, allora rigetta in acqua questo biglietto.
Che lo ingoi il mare ed anche il mio cuore giungerà lì a naufragare.
Perchè Amore non mi ama se il tuo cuore non sono riuscito a conquistare."
Ripongo il biglietto nella bottiglia affinchè la marea lo spinga lungo la scia della Luna, per proseguire il suo viaggio.
Per fermarsi, chissà, sotto un balcone che affaccia sulle acque del porto di Camelot, dove navi salpano ogni giorno ed ogni notte proprio verso quell'Orizzonte dove quel marinaio ha sognato la sua amata...

+++
|