Li osservai ridere e scherzare, e un'antica pace mi pervase. Era come tornare a casa. Infondo , quegli uomini non erano poi tanto diversi dai soldati con cui avevo vissuto tanto a lungo. La divisione tra buoni e cattivi mi appariva terribilmente labile e precaria. Le guardie mi davano la caccia, e quei "banditi" mi avevano salvato la vita.
Mi lasciai cadere in un angolo, appoggiai la schiena alla fredda parete di legno, ed iniziai il mio racconto.
"Il mio nome è Clio, sono arrivata a Las Baias questo pomeriggio, a bordo della Moeder Recht. Non sono una ladruncola e no, non ho ancora ucciso nessuno." aggiunsi con un sorriso beffardo "Ma tuttavia sono qui con uno scopo preciso, ritrovare un uomo..."
mi chiesi se fosse prudente rivelare a quegli uomini i miei intenti: forse mi avevano aiutato per odio verso le guardie del governatore, ma come potevo sapere se anche loro, al solo nominare gli inglesi sarebbero diventati pericolosi?
Ma poi decisi di rischiare, infondo, non avevo altra scelta, dovevo fidarmi di loro.
"... un soldato inglese" continuai dunque, scrutando la reazione nei loro occhi "imbarcatosi anni or sono sulla New Tiger, senza fare più ritorno in patria. Le ultime notizie che ho di lui provengono da queste isole, ma non so se è vivo o morto."
Avevo come la netta impressione di aver ripetuto quella storia solo poco tempo prima, chissà perchè!
"Comunque, a quanto pare, le guardie del governatore non hanno apprezzato il mio interessamento alla marina militare britannica. Devono avermi sentito mentre chiedevo informazioni all'oste della locanda, o sono stati informati da lui... questo non lo so. Resta il fatto che, fattasi sera, mi sono recata al molo dove dovevo incontrare un amico, che ha pensato bene di non farsi vivo"
ecco, decisamente Guerenaiz non era il genere di compagnia che loro avrebbero apprezzato
"e al suo posto ho trovato quei cinque brutti ceffi. Volevano sapere perchè mi interessassi agli inglesi, e io gliel'ho anche detto, vi dirò, ma temo non mi abbiano creduto.... o non abbiano voluto credermi. Così..." e una smorfia divertita e compiaciuta mi decorò il viso " me ne sono liberata, ho iniziato a correre senza meta, finchè tre galantuomini hanno avuto l'ardire di salvare la damigella in pericolo. E non li ringrazierò mai abbastanza per questo" conclusi con un largo sorriso.
|