E così il Viceré aveva una figlia con un’insana passione per i pirati...
Sorrisi tra me e me a quella scoperta e nel notare l’espressione sul volto di mio padre, tra lo sconcertato e il seccato, che non riuscì del tutto a celare...
Stavo ancora constatando ciò, con sommo e segreto divertimento, quando Musan di nuovo mi rivolse la parola...
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard
“Già, i pirati...” mormorò Musan “... eppure nulla è meno eroico e romantico di quei predoni...” si voltò di nuovo verso Talia “... e voi, Analopel... voi cosa ne pensate dei pirati?”
|
“Pirati?” dissi.
Mi voltai verso di lui, allora, e lo fissai per un istante, sollevando appena un sopracciglio con aria vagamente critica... poi sorrisi.
“Oh... temo, milord, di non potervi rispondere, giacché, come immaginerete, non ho alcuna esperienza in merito... forse, proprio come la figlia di Sua Eccellenza, non li conosco che attraverso romanzi...”
“E poi?”
I miei occhi di bambina, larghi per l’interesse e l’attesa, erano fissi sull’uomo di fronte e me...
“Eh... poi...” disse questi con un mezzo sorriso “Beh, il seguito te lo racconterò un’altra volta, Talia! Adesso è tardi ed è meglio che tu vada a dormire!”
“Oh, no... no, nonno, ti prego! Voglio ancora sapere di quel pirata... cosa accadde dopo?”
Il sorriso del nonno si allargò appena, ma scosse la testa...
“Basta, Talia...” mormorò, baciandomi appena la fronte prima suonare il campanello per chiamare la servitrice che si occupava di me “Ti racconterò di quell’isola misteriosa domani sera, se vorrai!”
“Domani sera?” dissi, saltando su “Si, domani! Prometti!”
“Si si, prometto!” disse ridendo, poi sollevò gli occhi sulla donna che era appena entrata e le fece segno di occuparsi di me.
“...e storie...” conclusi, uscendo da quel ricordo che mi aveva attraversato la mente alla velocità della luce.
Colsi che gli occhi di Musan su di me si erano fatti più intensi, quasi che cercasse di leggere quella mia minuscola, e quasi impercettibile, esitazione nella voce... e tuttavia non distolsi il mio sguardo. Al contrario, sorrisi.
“Voi piuttosto, Heer Musan, sembrate esserne un esperto... ditemi dunque, avete già avuto a che fare con qualcuno di loro?”