“Possiamo fare ben poco, per ora...” disse Emas a Cavaliere25 “... il comandante possiede la legge dalla sua... non ci resta che obbedire per ora...”
“Io però non mi arrendo...” mormorò Rynos “... sono certo che anche il signor Guisgard è stanco di tutto questo... ed io farò di tutto per tirargli fuori la rabbia che si porta dentro...” fissò i suoi tre compagni “... venite con me sul ponte...”
I quattro salirono allora in coperta e passarono accanto a Guisgard.
“E' uno schifo...” disse Rynos “... salire fin lassù per un misero sorso d'acqua... più quello che sudi e sputi su questa nave, di quello che bevi...”
“Rynos...” fece Guisgard.
“Si, signore?”
“Se fai l'insolente perchè credi di non aver nulla da perdere, ti sbagli...” fissandolo il tenente “... il comandante può servirti una bella sorpresa...”
“Oh, certo, signore...” annuì Rynos “... sarò senza dubbio sorpreso... sarò sorpreso se alla fine del viaggio non avrà ucciso metà dell'equipaggio!”
“Rynos...” disse Guisgard “... per questa volta farò finta di non aver sentito...”
“Grazie, signore...” mormorò il marinaio, per ritornare con i suoi tre amici sottocoperta.