Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2012, 12.29.26   #396
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Ascoltai le parole di Giuff con un espressione seria e severa dipinta in volto. Guardai distrattamente fuori dalla finestra, come se un punto particolare avesse attirato d'un tratto la mia attenzione, tenevo le braccia conserte e respiravo piano.
"No, avete ragione capitano, non è stato un comportamento da gentiluomini.." Dissi come se stessi pensando ad alta voce.

"Padre, ti prego, non andare... Ti uccideranno..." Gli occhi della ragazza erano colmi di lacrime.
Il vecchio generale si avvicinò, le tolse un ricciolo dal volto e le accarezzò la guancia.
"Lo so bambina mia... Ma ho dato la mia parola"
"E non pensi a me? Chi si prenderà cura di me? Chi guiderà le truppe nell'offensiva di domani?" Proruppe lei tra i singhiozzi : " manda qualcun altro oggi... Ti uccideranno..."
Lui la abbracciò e la tenne stretta.
"No Clio, non posso.. Tu saprai cavartela e il mio secondo prenderà il mio posto domani... Ti ho detto che ho dato la mia parola" la allontanò leggermente da se in modo che potesse guardarla negli occhi: " rispondimi: vale di più l'onore o la vita?"
Lei capì che non l'avrebbe smosso dai suoi intenti, tutti gli insegnamenti di quei lunghi anni non erano parole vuote.
"L'onore, padre" rispose cercando un tono di voce fermo e deciso. Ma le lacrime le rigavano ancora il viso.
"Brava la mia bambina, che bambina non è più" disse lui cercando di farla sorridere " non dimenticarlo mai.... Anche se ti accorgerai tu stessa come sia facile scegliere tra l'onore e la vita, la vera difficoltà è scegliere tra l'onore e la felicità."

"Tuttavia avete ancora molto da imparare sul l'onore, capitano" dissi scacciando quel ricordo lontano : " un uomo d'onore non torcerebbe un capello a una donna... Non esiste cosa più disonorevole." Continuai riprendendo a guardare negli occhi il Gufo Nero: " E comunque non vi consiglio di farmi del male, perché quando Guerenaiz tornerà, perché sapete che accadrà, potrebbe esservi utile una pedina di scambio per garantirvi la libertà" sostenni il suo sguardo: "infondo, sapete che non è uno qualunque, vi avrebbe dato la caccia anche senza di me.. Io non mi libererei di una risorsa tanto preziosa, fossi in voi.. "
Clio non è connesso