A quelle parole di Cheyenne, Fhael sorrise.
“Uno dei migliori e più redditizi commerci di queste terre” disse il portoghese “è la tratta degli schiavi. E tutti coloro che hanno un colore diverso dal bianco sono merce di scambio. Non meravigliatevi dunque di queste cose. Anzi, temo accadranno di nuovo. Quanto a me, sapete, sono un filosofo infondo... ritengo che nascere in un modo sia qualcosa di cui nessuno possa rispondere, che sia bianco, nero, rosso o giallo. Sono un fatalista e penso che si viene al mondo per un motivo e nulla che riguardi ciò avvenga per caso. Se voi siete bruna ed io portoghese, beh, credo ci sia un motivo e nessuno può condannarci per questo.” Sorrise. “Anche perchè, per quanto mi riguarda, io non potevo certo impedire alla natura di farmi nascere in Portogallo.” Le fece l'occhiolino. “Sinceramente non so cosa abbia provato quell'uomo, dopo che suo figlio si innamorò di una selvaggia, come voi la chiamate. A me hanno insegnato che al cuor non si comanda e che, anzi, tentare di forzarlo è sempre fonte di guai. Ma, a proposito di cuore e passione... dov'è finita la vostra scimmietta?”