La locanda era piena di fumo, intrisa di odore di rum e colma delle risa e dei lazzi che i pirati si scambiavano fra loro.
Guisgard si appartò da quel trambusto e si lasciò cadere su una poltrona di raso, consumata e dai colori sgargianti.
“Eh, caro capitano, che bel paio saremmo io e voi.” Avvicinandosi a lui Giuff. “Il tutto il Flegeeo non c'è un pirata che mi stia alla pari. Eccetto voi.”
“Voi mi lusingate, Giuff.” Sorridendo Guisgard.
“E allora perchè esitate ad accettare la mia offerta di alleanza?” Fissandolo il Gufo Nero. “Sono giorni che oziate a Portuga e sicuramente dovete aver bisogno di denaro quanto me.”
“Mmm... un'alleanza come questa va molto meditata” pensieroso Guisgard “e la mia povera testa piena di rum è una settimana che balla.” Ridendo.
“Anche così il vostro cervello è il migliore di tutto il Flegeeo” replicò Giuff “ed io dico che con il vostro cervello e la mia forza faremmo miracoli!”
“Veramente faccio abbastanza bene anche da solo!”
E i due si abbandonarono ad una sonora risata.
Intanto, nella stanza grande della locanda, tutti i pirati fiutarono che qualcosa stava accadendo e corsero tutti dai loro capitani.
“Presto, Cavaliere25!” Esclamò Rynos. “Penserai dopo alla tua nuova conquista! Andiamo dal capitano! Sembra che ci sia qualcosa di grosso all'orizzonte!”
Un'ora dopo tutto era compiuto.
“Molto bene.” Disse Boyuke. “Quest'alleanza ci voleva proprio.”
“Tocca a te firmare ora, Guisgard.” Fece Austus, passando la penna al suo capitano.
“A voi, capitano.” Soddisfatto Giuff.
“Giuff, siamo intesi che si osserva il mio regolamento.” Prima di firmare Guisgard.
“Quel regolamento così severo?” Ridendo Giuff. “Massi. Accetterei anche il regolamento di un convento di clausura pur di avervi al mio fianco, caro capitano.”
Firmarono e l'accordo fu sancito.
Giuff allora si sedette accanto a due donne.
“Le donne saranno la vostra morte, capitano.” Sorridendo Guisgard.
“E non è il modo migliore per morire?” Esclamò Giuff. “Su, quale sarà la prima mossa, capitano?”
“Si salpa alla marea.” Disse Guisgard. “Poi ci distanziamo. Ogni nave procede per conto suo e attacca i bastimenti che incontra lungo la rotta. Ci ritroveremo all'isola di Vivenmagran.”
“Magnifico!” Ridendo Giuff. “Brindiamo al nostro primo successo!”
E tutti brindarono.