Immobile, con gli occhi socchiusi, fissavo i due uomini che discutevano a qualche distanza da noi... li fissavo tentando di cogliere le loro parole o almeno il senso del loro discorso, eppure il rumore del mare sovrastava le loro voci ed il vento portava le loro parole lontane... tutto ciò che giungeva a me, dunque, non erano che pochi rumori e l'eco di qualche tirato sorriso.
Alle parole di Blind mi voltai a guardarlo...
"Ascoltatemi, avvocato..." dissi dopo qualche minuto, a voce bassa e concitata "Ascoltatemi, vi prego... è importante che voi partiate, secondo gli ordini del pirata! So che vi sembra una follia dividerci, anche io lo pensavo fino a poco tempo fa... ma ora, invece..."
Istintivamente mi voltai e lanciai un'occhiata al nuovo venuto...
"Credetemi, dovete partire e lasciami qui. Io..." esitai ed abbassai ancora un poco la voce "Io, forse, corro meno pericoli di voi, qui... adesso."
Di nuovo tacqui ed un minuscolo, impercettibile sospiro mi sfuggì dalle labbra... mi sentivo strana, mi sentivo come divisa in due: mentre la mia mente era tesa e faticava a razionalizzare quella situazione, infatti, il mio cuore era invece stranamente sereno e scioccamente felice...
Per qualche momento mi crogiolai in questo singolare stato d'animo, poi tornai a guardare Blind...
"A Minisclosa si saranno ormai accorti della nostra assenza..." dissi "E voi dovete cercare con ogni mezzo di raggiungere Las Baias. Dovete arrivare là e parlare con mio padre... non con il Governatore, avvocato... e tanto meno con Musan! No, dovete andare da mio padre e solo da lui e..." volsi ancora una volta gli occhi verso il mare, prima di proseguire "E... vi prego... convincetelo a fare l'unica cosa sensata: consigliarsi con mio nonno prima di agire! Vi prego!"
Una breve pausa... ero combattuta... infine mi decisi...
"Un'ultima cosa..." sussurrai "Se vedete mio nonno, vi prego, ditegli che l'ho trovata e l'ho imparata a memoria. Lui capirà! E... e ditegli anche che ho... che ho ritrovato lui... capirà anche questo!"
|