Blind osservò Talia con attenzione e poi sorrise, invitandola a sedersi accanto a lui.
“Milord...” disse il pirata fermo sulla porta “... se vi occorre qualcosa, io sono qui nel corridoio...” e chiuse la porta.
Blind annuì, per poi tornare a guardare Talia.
“Io non ho mai avuto a che fare con pirati prima d'ora” mormorò l'avvocato “ma non posso non notare l'infinita differenza tra i modi di costoro e quelli dei corsari che avevano catturato la nostra nave.
Più che prigionieri, direi, siamo ospiti. Praticamente non ho riscontrato costrizioni, se non due soli divieti. Uno, ma è logico data la situazione, è quello di non poter uscire da questa cabina. L'altro, invece, è assai più singolare... praticamente il capitano si rifiuta di incontrarmi. Ho chiesto di parlargli ma egli si mi nega energicamente questa possibilità. E cosa ancor più incomprensibile, da quanto mi ha riferito la sentinella, pare siamo diretti a Las Baias... per restituirci alle autorità, credo... ma a Las Baias c'è il governatore con la sua flotta e per questi pirati sarebbe la fine...” e restò a fissare Talia.
Intanto, sul ponte, Rynos aveva appreso quell'incomprensibile ordine del suo capitano e ne restò, come tutti, turbato.
“Ebbene?” Destandosi e rivolgendosi agli altri ancora scossi. “Non avete sentito il nostro capitano? Si va a Las Baias! Forza!”
“Avanti, ragazzi...” mormorò Emas “... a Las Baias c'è messer Capestro ad attenderci... e non è bene farlo aspettare...”
E la Santa Rita virò verso la costa flegeese.