"Tesoro mio..." Dissi avvicinandomi a Parsifal e prendendogli la mano.
"...si può sapere dov'eri finito?" Il mio tono era dolce, sebbene me lo chiedessi davvero.
Mi avvicinai a lui, come a voler essere abbracciata, e lo fissai con uno sguardo che, agli occhi dei marinai doveva sembrare intenso e innamorato ma, in realtà, aveva un unico significato.
Mi raccomando, reggimi il gioco!
Poi tornai a guardare il capo della banda, a quanto pare non si inteneriva facilmente, dunque tanto valeva essere me stessa.
"Intendiamoci... Non vi sto certo chiedendo la carità.." Sorrisi, beffarda "..nessuno a questo mondo fa niente per niente. Ma, voi avete una nave, giusto? Noi no! Vi chiedo solo di trovarci un posto, anche solo nella stiva, fino al prossimo porto civilizzato dove farete scalo.."
Pensai che, infondo, le guarnigioni olandesi erano un po' dappertutto.
"...fare voi il prezzo della traversata.. Se potremo pagarvi, allora non vedo il problema.. Altrimenti resteremo qui ad aspettare la prossima nave.."
Stavo bluffando, sapevo che non ci sarebbe stata un'altra nave, Manolo era stato chiaro. Ma Parsifal aveva detto di avere un gran numero di monete, e mi fidai che sarebbero bastate.
"...mi sembra uno scambio alla pari, marinaio.. Non ci vedo nulla di strano... Da che mondo è mondo ci si sposta così per mare, se non si possiede una nave.." Risi "..e non crediate che i marinai non ci guadagnino!" Strizzando l'occhio.
|