Giunsi nella mia stanza e prima che la serva mi lasciasse riuscii a sapere che giorno era.
Solo allora mi resti conto che era passato già un mese da quando ero arrivata in casa del colonnello.
Chissà se il signor Fhael è già andato a vedere come mi andavano le cose..e chissà come avrà reagito nel non trovarmi più...E il colonnello, come avrà reagito lui? E Sesc, chissà se hanno ritrovato il corpo di quel traditore!
Tra simili pensieri mi accasciai sul letto.
Ero decisa a scappare da questa casa, e da quel vecchio pazzo.
In fondo, ero riuscita a scampare dalle grinfie di perfidi omaccioni barbari, un anziano non mi avrebbe spaventata affatto.
Ma come?
Presi a girovagare per la stanza, in preda a congetture e piani fallimentari, tanto che non notai neanche le fattezze della mia stanza e gli splendidi oggetti che la decoravano.
Rispetto al maniero polveroso e lugubre della donna, questa casa era molto ben tenuta e si notava un tocco esperto nel sistemare ogni cosa al posto giusto.
Camminai avanti e indietro per un tempo che non saprei definire senza giungere a nessuna conclusione.
Tentare di scappare ora era impossibile.
Dovevo prima conoscere bene il territorio in cui muovermi, come operava la sorveglianza e le sue eventuali falle.
Prima però dovevo cercare di conquistare la fiducia del vecchio e di chi gli stava intorno, magari così facendo avrebbe pian piano allentato la presa e avrei avuto più libertà di azione.
Mi fermai davanti all'armadio in noce che dominava, quasi minaccioso, affianco alla porta. Aprii le ante e trovai al suo interno numerosi abiti alquanto pregiati.
Era l'ennesima prova che al vecchio i soldi non mancavano.
Ne scelsi uno a caso e finalmente tolsi il mio, che ormai non era altro che un cumulo di stracci. Lo piegai accuratamente e lo riposi in una cassapanca..era una delle poche cose rimaste che mi riportavano alla mente i giorni in casa del colonnello.
Uscii dalla mia stanza e girovagai per un po' nel corridoio dal quale ero passata prima. Svoltai poi a sinistra e mi trovai in un gran salone delle feste.