“Al diavolo.” Disse Guidaux con disprezzo a quelle parole di Altea. “Certo che siamo attaccati. Quei dannati spagnoli aspettavano solo il momento migliore per assalirci. Ora però solo l'ultimo dei miei pensieri è per la marmaglia che affolla questa città. Ho tre fregate aragonesi da respingere. E senza poter contare su una flotta decente.”
“Cosa intendete dire?” Smettendo di fissare i suoi modellini il governatore. “Non abbiamo una flotta per difenderci?”
“Abbiamo solo quattro navi ormeggiate a Las Baias” fissandolo Guidaux “e non sono neanche sufficientemente attrezzate per affrontare le fregate nemiche. Altre navi sono a spasso tra Minisclosa e le isole, ma sono poco più che imbarcazioni tra trasporto. E senza dimenticare che i nostri migliori uomini sono a caccia di pirati in questo momento.”
“E' stata una vostra idea quella della caccia ai pirati!” Obbiettò il governatore. “E ora spetta a voi difendermi da quei maledetti spagnoli!”
“Osate rinfacciarmi questo?” Gridò l'ammiraglio. “E' grazie a me che occupate quel seggio! E' grazie a me che potete passare tutto il giorno a giocherellare con quei vostri modellini!” Si avvicinò al governatore con aria di sfida. “Io sono Las Baias! E vediamo di non scordarlo! Voi avete il potere amministrativo e giuridico, ma io possiedo quello militare!”
“Allora dovete difendermi...” mormorò il governatore.
“Ed è ciò che farò!” Sbottò l'ammiraglio, per poi uscire dalla sala.
“Milady...” rivolgendosi poi il governatore ad Altea “... cosa accadrà ora?”