Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2013, 11.48.22   #6797
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Buongiorno a voi tutti..

Lord Taliesin,
fate una domanda molto interessante. Anche se, debbo confessarvi, che per quanto riguarda ciò che studio non si tratta affatto di moderne discipline, bensì della ricerca del passato.
Cosa mi ha portato a Camelot? In effetti è difficile dirlo con certezza, ho intrapreso questo viaggio molti anni or sono, quando ero soltanto una bambina che amava sognare. Camelot incarna ogni ideale di coraggio, onore, virtù. A Camelot è esistito l'Amore vero.
Poi, beh, da un punto di vista puramente storico, a Camelot (o meglio quello che rappresenta), a parer mio è racchiusa la perfetta sintesi di romanità e cultura medievale. La più alta espressione della cultura europea.
Certo, può essere soltanto un mito. Ma un mito capace di smuovere le coscienze per secoli, un mito che aiuta l'uomo a perfezionarsi e a voler essere migliore, un mito capace di conquistare il cuore di uomini e donne anche in questa piatta società moderna.
Un mito che non morirà mai. Eppure io so bene che i miti non nascono dal nulla, raccontano sempre, nel loro linguaggio metaforico, qualcosa di realmente avvenuto. E dunque, Camelot e Artù insegnano ancora oggi.
Almeno, io ho imparato molto da loro.
Lancillotto e Ginevra mi hanno insegnato l'Amore, l'Amore vero, quello che vale la pena di cercare per una vita intera, senza il quale nulla ha senso.
I cavalieri mi hanno insegnato che nulla è impossibile, se si crede fortemente in qualcosa. Artù mi ha mostrato come dovrebbe essere un sovrano.
La dama di Shalott che al destino non si sfugge e che l'amore non corrisposto logora e sfinisce.
Ragnelle che l'apparenza non conta se si guarda una persona con gli occhi dell'amore.

Beh potrei andare avanti ore, ma vi annoierei. Ho scritto di getto, senza pensarci, ma questi argomenti, per quanto i miei studi mi tengano lontano dalla Britannia, hanno sempre un posto speciale nel mio cuore.

Spero, nella mia confusione, di aver comunque risposto alla vostra domanda, venerabile bardo.
Clio non è connesso   Rispondi citando