Citazione:
Originalmente inviato da Clio
È sempre interessante ripercorrere le vie della storia con le vostre narrazioni, Milord.
Per quanto riguarda l'enigma direi:
4) Perchè i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys
Per cominciare, ben ritrovati!
Poi, i miei complimenti alle dame che han risolto i precedenti enigmi.
Devo dire che questa nuova forma degli enigmi non mi entusiasma, in fin dei conti "indovinare" la risposta tra un elenco di dieci non è "risolvere" un enigma, ma questo è solo il mio modesto parere.
In quanto alla risposta... uhm...  ... sono tutte alquanto logiche, magari solo un paio anacronistiche, ma credo che Lady Altea abbia dato quella più plausibile.
Comunque parteciperò con una risposta affine:
Perché i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
Anche se non ho memoria (sarà l'alzheimer) di un tale "dogma".
Invece, mi interessa di più risolvere l'enigma di quell'accento invertito in tutti quei "perché"!
I miei omaggi, mie signore e mio signore!
|
Lady Clio, maestro Emrys, purtroppo non è così.
Nessun dogma patristico vietava la rappresentazione di Soggetti Sacri attraverso delle statue.
Infatti, nella prima arte Cristiana, soprattutto nel periodo Costantiniano, su molti sarcofagi erano riprodotte sculture e bassorilievi riguardanti Scene e Personaggi Sacri.
PS: Emrys, mio buon bardo e maestro, è sempre un piacere rivedervi qui a giocare con noi.
E siccome i vostri pareri, nonché i vostri suggerimenti, sono sempre motivo di riflessione per me (lo ammetto: Emrys a Camelot gode della stessa autorevolezza che Aristotele vantava tra i dotti medievali

), per il prossimo enigma torneremo alla tipologia precedente

PPS: Però non avete risolto l'arcano "dell'accento invertito"
Citazione:
Originalmente inviato da Isotta88
Buonasera a tutti,
beh anch'io avrei risposto come Lady Altea...per le altre risposte sono indecisa tra due...provo con:
5) Perchè non si conoscevano i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.
|
No, damigella, non è la risposta esatta.
Infatti l'arte paleocristiana conosceva benissimo i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.
Basta vedere gli straordinari mosaici, dipinti e bassorilievi di quel periodo per rendersene conto.
Citazione:
Originalmente inviato da Altea
La mia risposta è questa...
Perchè le statue richiamavano tradizioni pagane.
|
Ed è proprio questa la risposta esatta!
Infatti, per i primi Cristiani, le statue richiamavano le tradizioni e gli usi pagani, sia in ambito religioso, sia in quello politico e sia nelle onorificenze.
Siete stata rapidissima e molto arguta!
I miei complimenti, lady Altea