Enusia era la prima che si fece avanti con i Frati....e probabilmente si era sempre fatta avanti con tutti quelli che le avevano ostacolato il paso nella vita, era una donna che sapeva e il suo sapere era chiuso in lei come in uno scrigno.....di rimando alla sua ci fu' una domanda molto interessante, di che ordine ?......questo l'uomo male odorante del sogno non me lo aveva detto....pero' avevo la sensazione che appartenesse ai Domenicani, intuito...no solo supposizione, ero veramente messa male, una musssulmana con gli uomini di chiesa......ma qualcosa avevo letto e la mia mente ando' ai Domenicani.....il Priore era un uomo alto...magro, il suo volto non lasciava trasparire alcun turbamento....a quel punto presi la parola, " Vi chiedo scusa Padre, ma dalla terra in cui vengo un amico prima di morire mi chiese di portare la notizia a Frate Nicola, gli era molto affezionato e desideva che fossi io stessa ad incontrarlo perche' ne venisse a conoscenza, loro sono amici cari del mio defunto marito e visto che non ho molte indicazioni perche' io rintracci il Frate ...speravamo che voi poteste esserci di aiuto....".....Attesi la mia ripsota senza distogliere lo sguardo dal suo viso..... era strano...non potevo dire bene cosa provassi, ero abituata a vedere frati francescani, Gerusalemme era da loro custodita...ma quel Frate mi metteva in soggezione.....
|