C'era una panca in pietra...mi andai a sedere....e cominciai a pensare....mentre tutti parlottavano con il priore, Orez...fu il piu' divertente nella risposta....aveva ragione eravammo messi male, Frate introvabile e Fiore esistente solo nella fantasia dell'a Arconte meccanico......mi alzai e andai incontro al priore...." Voi invece conoscete bene Frate Nicola e la sua storia e tutte le storie che stanno succedendo in questo paese.....se voi stesso aveste deciso di andarlo a cercare ....dove andreste ?...un Frate....come lui dove potrebbe essere cercato da un Frate come voi ?......qui siete peggio che nel mio paese.....omertosi......".....guardai Sawas.....volevo andar via, anche se quell'uomo.....sapeva, avevo i sensi all'erta, non potevo battere la testa continuamente, non avevo mai uno spiraglio di luce........un Frate, puo' chiudersi in preghiera in un monastero.....in una chiesa o nella casa di una famiglia a lui molto fidata e cara, ma cosa ne sapevo io di Frati......pensai a mio marito, quando miparlava della sua religione, quando mi spiegava cosa poteva un uomo spingere ad amare Dio.....ero entrata in chiesa molte volte con lui......ma questo non bastava a farmi conoscere il mondo cristiano...." Frate Nicola....deve essere una persona molto particolare.....cosa ha di speciale.....ditemi e' possibile che noi non possiamo sapere ?..."....
|