“Beh...” disse il fabbro ad Altea “... in verità nessuna regola vieta alle donne di parteciparvi... ma dubito che riuscirete ad ottenere buoni risultati, visto che alla gara partecipano i migliori tiratori dei dintorni. Però, come detto, nessuno può vietarvi di partecipare. Venite con me.”
I due, così, raggiunsero la piazza principale, dove si stava tenendo la gara.
“Signori e signore!” Un uomo da un palco. “La gara sta per avere inizio! I migliori tiratori fra voi si cimenteranno per vincere il premio più ambito.” E mostrò a tutti i presenti un'arma. “Questa è l'incredibile Costanza A, la più precisa e potente balestra del mondo. E' capace di centrare un acino d'uva a trecento passi, come spaccare perfettamente in due un cocomero alla medesima distanza. Le sue frecce hanno le punte fatte con acciaio smaltato di porcellana... fendono l'aria a velocità impensabile e penetrano qualsiasi materiale. Insomma, amici ed amiche... un'arma capace di rendere tutti gli uomini uguali.
Siano nobili o plebei, chierici o laici, Cristiani o infedeli, essi, con quest'arma, diventano tutti uguali! Avanti!” Esclamò. “Cosa aspettate? Iscrivetevi alla gara!”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|