Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-05-2013, 14.09.40   #1094
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Alzai distrattamente lo sguardo, per osservare l'uomo che aveva parlato.
Mi resi conto di quanto credesse di essere divertente, ma i tipi come lui mi irritavano e basta.
Tuttavia, aveva cercato di farmi un complimento, e non potevo starmene lì a guardarlo con quel l'aria di sufficienza.
"...E traviare la popolazione, facendogli credere che le piramidi le hanno costruite gli alieni, o che i giganti hanno deposto i megaliti di Baalbek? C'è davvero gente che guarda quella roba?" Dissi, senza trattenere il mio disprezzo.
Detestavo quelle infiltrazioni giornalistiche nel mondo accademico.
Lasciai così la cattedra, mi avvicinai e strinsi vigorosamente la mano che mi porgeva.
"No, la televisione non fa per me, sono un topo da biblioteca...Clio Lester.. Piacere di conoscerla... Sono lieta che non si sia annoiato... Deve aver avuto dei pessimi maestri all'università, o scelto una strada che non le apparteneva, il sapere non dovrebbe mai annoiare." Sorrisi, un sorriso freddo, di circostanza.
"...Dicevate di aver bisogno di un Cicerone..".
E, mentre stavo per rispondergli che la mia copia delle catilinarie era rimasta a casa, compresi il significato profondo di quella frase.
Essere immersi negli studi a volte fa perdere di vista i modi di dire, e si è tentati di prendere tutto alla lettera.
"....Oh, ha bisogno di qualcuno che le faccia da Cicerone, certo... Il professor Asevol, eh.. Filologia capomazdese, se non mi sbaglio..".
Un sorrisetto ironico mi si dipinse sul volto.
I soliti filologi, certo... Che cos'è la storia sociale se non lo studio degli usi e dei costumi... Tanto varrebbe chiamarla "storia delle tradizioni paesane"....
Tuttavia, il solo fatto che quel tipo avesse deciso di documentarsi denotava buona volontà, dote assai rara da trovare.
In più, essendo l'ultima arrivata, per lo più straniera, non potevo certo mettere in discussione il parere di un professore così stimato.
"...Dunque... Non so se posso davvero esserle utile, ma farò del mio meglio..." Sorrisi, nuovamente "...così le eviterò di dar vita ad un... Come l'ha chiamato? Un polpettone.. Di quelli che mi fanno venire la pelle d'oca per come parlano del mondo classico.. Ma la avverto, non so che cosa le abbiano raccontato dei miei studi.. Io mi occupo di storia socio-religiosa.. Al massimo di mitologia... Non di usi e costumi...." Mi fermai prima di spiegare nel dettaglio il mio campo di studi, rischiando di annoiare quel pover uomo.
"...beh, non importa..." Guardai l'orologio, potevo concedermi una pausa prima di tornare al lavoro.
"..Che ne dice di una razza di caffè? Così mi spiegherà di che cosa tratta questo non-polpettone..." Dissi con un sorriso cordiale.
Clio non è connesso