Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2013, 13.49.27   #1107
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Guardai l'uomo di sottecchi, mentre un'espressione corrucciata mi si dipinse sul volto.
"..La Gioia dei Taddei? Lei è venuto da me per questo?" Sorrisi, distogliendo lo sguardo.
"... Il professore deve avere un gran senso dell'umorismo... Con tutti gli studenti, gli assistenti, i ricercatori che ci sono di storia capomazdese l'hanno mandata da una studiosa di storia romana.. Perché non l'hanno indirizzata dalla dottoressa Morin? È lei l'esperta..." Scossi la testa.
Decisamente, il professore doveva avere una grande considerazione dei miei studi.
Ma mentre sorseggiavo l'ultimo sorso di birra, il mio sguardo si perse in un punto lontano, così come la mia mente.

Aprii la porta con la stessa trepidazione di sempre.
Rammentai per un momento la tensione dei primi anni, quando varcare quella soglia era per me come affrontare la macchina della verità.
Sarei davvero stata all'altezza?
Bussai alla porta aperta nel corridoio.
C'era sempre uno strano profumo in quel corridoio ormai così familiare.
"...Si può? Buongiorno..." Dissi piano, non vedendo nessuno.
"...Ah è lei, Buongiorno, entri..." Disse una donna piuttosto giovane, dal sorriso cordiale "...Si accomodi, Clio..".
"...Grazie, Professoressa..." Prendendo posto.
"...Allora, come si sente?"
Un sorriso mi illuminò il viso.
"...lo sa, vero che questo non è che l'inizio?"
"...certo, certo.. Ma sono felice di aver avuto una possibilità..."
"...Non la sprecherà, ne sono sicura..." Si lasciò scappare la professoressa.
"..il suo progetto di ricerca mi sembra interessante, ma anche ambizioso..."
"..lo so, potrei cercare per anni senza trovare nulla..."
"...quello non è importante.." Disse muovendo distrattamente la mano "..non deve per forza esserci qualcosa.. Potrebbe trovare prove per dire che non esisteva nulla di quel tipo.."
"...naturalmente...".
La professoressa mi guardò e sorrise.
"...Allora, da dove ha pensato di iniziare?"
Sgranai gli occhi. Era passata solo una settimana dalla notizia della mia ammissione al dottorato.
"...io.. Non lo so..." Balbettai.
"...ottimo, che ne dice di Capomazda?".
Sgranai gli occhi ancor di più, doveva avermi confuso con qualcun altra, anche se mi sembrava impossibile. Già era stato stravagante studiare Sant'Agata di Gothia, ma adesso, si stava esagerando.
"..Capomazda? La roccaforte del cattolicesimo più intransigente? Non credo che..."
"...il cattolicesimo non è esistito da sempre, o sbaglio?" Mi interruppe, alzando gli occhi per lanciarmi un'occhiata divertita.
"...No, ovviamente..." Mentre una strana luce si accendeva nel mio sguardo.
"...esatto.. Buon lavoro...".

Poco tempo dopo mi avevano informato dell'invito a Capomazda, tra presentazioni e convegni avevo perso il filo della ricerca.
E non avevo fatto grandi progressi per la mia tesi.
Guardai il fumettista con uno sguardo diverso, quasi a volerlo studiare, mentre la mia mente volava in collegamenti e supposizioni.
Infondo, pensai, perché no?
Capii immediatamente che non era stata una gentilezza nei miei confronti appiopparmi quell'incarico, ma avrei sfruttato la situazione a mio favore.
Del resto, non si dice forse che nulla avviene per caso?
"...E sia.." Dissi battendo il palmo della mano sul tavolo "..la aiuterò... Ma la avverto, sarà una ricerca anche per me... Ho come l'impressione che all'università abbiano fatto un po' da scarica barile.. Si dice così?" Sorridendo "...ad ogni modo, se vuole ancora il mio aiuto, possiamo cominciare anche domani...".
Guardai l'ora dal display del cellulare.
".. Ora peró dovrei andare... Si sta facendo tardi, e ho ancora del lavoro da fare... Oltre ad un micio tutto solo che starà facendo impazzire i miei vicini di casa...".
Presi l'agenda dalla borsa e osservai le pagine per qualche istante.
"...facciamo domani alle nove in punto davanti alla biblioteca di Storia Capomazdese? Sa dov'è?".
Clio non è connesso