Ascoltai con interesse il colloquio tra i due professori, e repressi un risolino divertito quando si misero a disquisire su religione e superstizione.
Osservai lo sguardo di Masan, e notai qualcosa di strano, che non avrei saputo definire.
"...Non vorrete mettervi a parlare di religione e superstizione davanti ad una studiosa di religio romana, vero?" dissi divertita.
Stavo già per ribattere le parole di entrambi, ma mi morsi la lingua. Non ero nella mia università, e non potevo permettermi di parlare con la mia solita ironia.
Per mia fortuna, i due professori lasciarono cadere il discorso, soffermandosi sulla chiesa dimenticata e il suo culto.
Lanciai uno sguardo interrogativo quando il nuovo venuto si mise a spiegarmi la Lunga Anarchia, che conoscevo molto bene.
Senza di essa, infatti, i miei studi non avrebbero avuto alcun senso.
"..Santa Caterina, interessante... beh, io normalmente ho a che fare con divinità, ma farò del mio meglio per essere all'altezza del compito che mi affidiate.." sorrisi.
"..Ottimo, allora.. domani andrà benissimo.." mi sporsi sulla scrivania e presi un post-it giallo da un apposito contenitore "..Posso? Grazie..".
Ci scrissi sopra il mio numero di telefono e l'indirizzo e-mail, e lo porsi a Masan.
"..Devo ancora sistemare delle faccende prima di partire, dato che non era previsto, ma sarò pronta per domani...".
Devo solo mettere a posto il mio studio, cambiarmi, riportare una Lamborghini dall'altra parte della città, liquidare un fumettista senza lasciarlo a mani vuote, informarmi su santa Caterina e affini.. dar da mangiare al gatto..
Trasalii.
"..Ah, mi scusi.. ho dimenticato di dirle una cosa.. non sarò sola..." sorrisi "...mi spiace ma non conosco nessuno di cui possa fidarmi a Capomazda e non ho intenzione di sbatterlo in una pensione.. quindi la informo che avrò un piccolo ospite che miagola e fa le fusa.." guardai Masan una volta ancora "..Spero non sia un problema..".
Mi alzai, ed osservai i due uomini.
"..Se non c'è altro, direi che possiamo vederci direttamente domani, mi faccia sapere lei posto e ora..".
|