Oh, Grande Dea!
Grazie a tutte voi, mie signore, e a voi, mio signore, per gli immeritati complimenti.
Questa volta davvero sorprendo me stesso!
Il calcio, come elemento essenziale per le mie ormai fragili e vecchie ossa

, lo adoro, soprattutto se contenuto in magnifici alimenti come il formaggio che si produce da queste parti: il Bitto! Ancora di più se fa parte dei piatti, altrettanto famosi, della zona: Pizzoccheri, Polenta taragna e Sciatt!

E nelle ossa sentivo che era una possibile risposta anche prima dell'aiutino, ma non mi sono fidato di quegli astuti scricchiolii... Uhm... potrei dare vita ad una nuova pratica di divinazione: l'osteomanzia!

(mi sa che esiste già!!!)
Ma l'aiutino ha decisamente chiarito le mie idee. Quell'affermazione — "molti lo amano" — mi ha fatto capire che non si trattava del formaggio, ma di un
gioco (che non merita di essere chiamato
sport, per me), che purtroppo vogliono imporci ogni cinque minuti in tutti i campi di informazione e di spettacolo.
Io che l'ho visto nascere, tra le colline toscane, moooolto tempo fa, mi sorprendo sempre e mi rattristo nel vedere quanto in basso si trascinano gli esseri umani che ruotano attorno a questo gioco: il fanatismo dei tifosi, o la corruzione e il narcisismo degli addetti ai lavori.
Ma questo non toglie nulla al bellissimo enigma propostoci dal nostro illustre cavaliere. Il quale, molto più saggiamente di me, vede questo mondo con il giusto distacco e ci mostra anche questi argomenti per quello che sono: una parte del Tutto!
Grazie ancora a tutti voi!
Un profondo inchino per tutti voi e, permettetemi, un caloroso saluto a Lady Talia che "rivedo" sempre con immensa gioia.
P.S. - la mia personale foresta erbosa e quasi del tutto domata. Oggi, i paesani e il sottoscritto, si raduneranno per poi sparpagliarsi sui sentieri del territorio limitrofo per liberare gli stessi dall'invasione verde e, soprattutto, dagli alberi caduti durante il lungo inverno da poco passato!
Ahi, quanto mi faranno male le mie povere ossa e quanto mi mancheranno gli unguenti di Lady Sibilla!