Ascoltai quegli uomini guardandoli ad uno ad uno nella faccia......se mi fossero capitati nella mia epoca avrei calcolato il loro quoziente intellettivo...0...mi chiedo..ma non si vedeva la differenza tra noi e loro ?...anche Milord in verità non ci aveva fatto caso......" Vi ringraziamo allora....cammineremo dietro a voi in modo da poter incominciare a lavorare su qualcosa di utile al popolo, magari in questo momento hanno bisogno di due belle risate...."..e così mi affiancai al cavallo di Gem.....sempre più silenzioso....non aveva aperto bocca....io stavo fando sia il manico che la quartara.....nel mio gergo...stavo facendo e disfacendo....." Gem caro....comprendo il vostro stato di disagio e chi piu' di me potrebbe comprenderlo.....ma se non mi aiutate io credo che da sola potro' soltanto fare un buco nell'acqua......voi siete un poeta un cantore...infondo le canzoni le cosnoscete...Agelo Branduardi ti dice nulla ?......sarebbe il meglio....ma anche i ricchi e poveri o chi ti pare a te...basta che canti......io dipingero', l'ho fatto poche volte nella mia vita...solo per diletto....forse adesso ci salveranno la vita......andiamo, siamo nell'epoca dei liberi muratori.......tra duecento anni urleranno Liberta, Fraternita' ed uguaglianza.........siamo dei liberi muratori anche noi......magari abbiamo una fortuna in piu' , abbiamo visto il risvolto di tutti questi liberi pensieri.....certo...non lo diremo a nessuno........ma ti prego Gem.....saro' gli ultimi degli essere con cui vorresti passare questa avventura, ma la colpa giuro..non e' la mia.....se mai avro' la fortuna uccidero' Liam con le mie mani......fai finta che io sia un uomo..un compagno d'armi o d' avventura forse...sara' piu' facile per te vivere tutto questo......."......la strada era lunga i soldati borbottavano..cantavano e ridevano da pazzi......io non riuscivo a formulare nulla.....ce la mettevo tutta....ma ero imbarazzatissima.....Gem, era lì solo per un caso fortuito e io ero lì...neanche per quello......volevo ritornare alla mia vita, volevo aiutare lui a ritornare alla sua di vita.....magari aveva qualcuno che lo aspettava.......penso che il mio male peggiore era pensare torppo a gli altri........Gem era in grado di pensare a se stesso....e io ero abbastanza grande per non fare la crocerossina........il tempo, gia' il tempo che buffo era la causa di tutto quel macello...ma il tempo avrebbe risistemato tutto....ne ero certa......
|