Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard
...non perchè siete vecchio, ma, come il leggendario Merlino, immortale  ...
|
No, no, diamo a Cesare quel che è di Cesare... Merlino, il mio amato maestro, ha ottenuto la giusta immortalità della fama e anche quella dello spirito e — pare! — anche quelle delle carni, sebbene ancora imprigionato in una grotta di cristallo. Ma il qui presente è semplicemente un vecchio testardo, tenacemente — e inutilmente, penso, a volte! — legato alla vita. Solo per quei due o tre millenni, ben inteso,... non molto di più!
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard
Quel giovane riuscì a giungere in quel Giardino dove era sbocciato il Fiore, ma fu tanto stolto da non capirlo.
E come Ulisse, come Parsifal, quel giovane ha dovuto poi ricominciare il viaggio.
|
Mi spiace molto per quel giovine. In verità, mi era sembrato davvero in grado di svelare ogni mistero di questa nostra esistenza. Ma dimentico, probabilmente, — e il motivo è chiaro, data la mia plurimillenaria età — quanto lo spirito dei giovani sia in grado di proiettare una luce ed una forza tali da far credere loro, e a chi li circonda, di essere in grado di cambiare il mondo in pochi istanti. Eh, beata gioventù!
Tornando all'enigma... Vedo che solo la risoluta Lady Altea ha tentato di svelare l'arcano. Quindi, proverò anch'io, con l'unica titubante idea suggeritami dagli indizii forniti dal Codex. E dico:
CANONE.
Ossequi alle dame del nostro amato Regno e un saluto cordiale e pregno di stima per voi, mio signore ed amico (oggi, mi permetto di usare l'intera formula).