Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth
Devo dire che mi ha fatto paura questo vostro racconto Sir Guisgard.......forse perché la solitudine porta veramente via ogni uomo......
|
Milady, è una favola dalle tinte a tratti fosche, dalle parole avvolte da una velata inquietudine, con un'atmosfera un po' gotica e ambientata in uno scenario dominato dal chiaroscuro.
A me è stata raccontata da piccolo da una vecchia dama di compagnia di mia madre.
E ricordo che mi diceva sempre che se avessi saputo leggere fra le sue parole e riconoscere il suo insegnamento celato, allora avrei capito molte cose.
Mi ripeteva che il protagonista poteva essere chiunque si fermasse ad ascoltarla e avrebbe potuto cambiare il finale, se fosse riuscito davvero a comprenderne la morale.
Citazione:
Originalmente inviato da Eilonwy
Veramente bel racconto Sir Guisgard  .
Anche se alla fine è finito male  .
Comunque certo madonna Solitudine non è sempre bella, ma alcune volte serve  .
Io, per esempio, quando me ne sto da sola mi rilasso e inizio a pensare quanto sia bella la vita  .
|
Damigella, credo che la Solitudine descritta in questa favola non sia quella in cui talvolta amiamo rifugiarci per restare un po' soli con noi stessi.
La Solitudine narrata qui è quella temuta dall'anima, quella che nega la felicità e la Gioia.
La Solitudine che porta dolore.
E come diceva un grande Santo, il dolore è il grido dell'anima.
E non vi è dolore più grande della mancanza di Amore.
Citazione:
Originalmente inviato da Clio
Ah, dimenticavo.... Splendida la sottile analisi della differenza tra il rapporto genitori/figli, fratelli, amici, e Amore... 
|
Milady, credo che questo racchiuda un bel po' del significato di questa favola...