Lady Clio, anche a me fu raccontata una storia simile, tempo fa, mentre svogliatamente studiavo.
Allora forse non mi resi conto del suo significato, anche se ne compresi, per quanto possibile, il suo valore.
Cercare poi un libro senza titolo, senza autore, senza neanche un'illustrazione non è facile.
E spesso cerchiamo le cose smarrite nei luoghi che più ci somigliano, che sono fatti per noi, a nostro uso e consumo.
E invece il più delle volte ciò che cerchiamo si trova altrove, dove nulla ci somiglia e ci appartiene.
Almeno così crediamo.
Così il marinaio rincorre la Croce del Sud attraverso i mari, mentre il pellegrino invoca un convento nei zigzaganti sentieri di un'umida campagna e il cavaliere cerca la sua dama nella torre più alta.
Ma anche le torri più alte hanno le loro fondamenta sulla terra.
E da esse bisogna partire per toccare il Cielo.
In questa notte di sogni, di stelle e di fiori vorrei avere la vostra stessa certezza riguardo alla scelta giusta, lady Clio.
O forse non esiste una scelta giusta, ma solo una scelta adatta per ciascuno di noi.
Ma ho buoni motivi per credere che voi abbiate indovinato la vostra scelta giusta!
E in questa notte di Mezza Estate chissà che, tra un sogno e l'altro, non sbocci la mia margherita dove e quando meno la si aspetta.
Così, sfogliandola, potrà aiutare anche me a scegliere la risposta giusta.
Grazie, lady Clio
PS: dame e cavalieri, se trovate uno dei petali della mia margherita tenetelo caro, si dice possa esaudire un desiderio.
Ma se così non fosse vi resterà, spero, come ricordo del vostro Primo Cavaliere
PPS: Mi piace che questa notte sia di Mezza Estate.
Mi fa pensare che metà Estate è già passata
Buonanotte, Camelot...