Citazione:
Originalmente inviato da Emrys
Buongiorno, splendida Camelot!
E buongiorno ai suoi felici abitanti!
Mi sembra un'opera interessante questo poema " Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio" e devo aggiungerlo nell'infita lista di opere che devo ancora leggere. Mi servirà un altro millennio di vita per colmare tutte queste lacune! Eh... vorrardire che mi trascinerò su questo pianeta ancora per un po'!
Bene! Tornando all'enigma, sulle prime, condizionato dalle nostre precedenti risposte, stavo per eleggere, il linea con quelle, un'altra parola, ma... Tutto ad un tratto sono stato fulminato dal primo verso dell'arcano ideato da Petrulliano. E quindi un po' per memoria mitologica (e atavica riminiscenza)  , un po' arrampicandomi sui proverbiali specchi  , rispondo: FERRO.
E se fosse la risposta giusta, per non esserci arrivato da solo, mi morderò le dita per il resto della vita (che, come accennato, sarà mooooolto lunga)! 
|
Amico mio, sarò felice di procurarvi il manoscritto originale di quel poema, come regalo per le vostre letture!
E sull'enigma... è proprio "Ferro" la sua soluzione!
Infatti prima che gli uomini imparassero ad estrarlo dalla terra, esso veniva trovato nei frammenti di meteoriti caduti dal cielo, come ci raccontano alcuni poeti antichi, tra cui Omero.
I miei complimenti, valente bardo
Citazione:
Originalmente inviato da Talia
E poi...
eh, poi avete messo l'ultimo "aiutino"...
tratto da quel celeberrimo e validissimo poema, per giunta...
“Guisgard e il Cavaliere Biancovermiglio”
...un'opera capitale!
Sapete, mio signore, cosa pensavo? Che dovremmo deciderci a farla musicare, quell'opera, per poi farla cantare a qualche menestrello durante il prossimo banchetto... che dite? Non sarebbe adorabile? 
Ma non ci distraiamo oltre e veniamo a noi, via...
ecco...
proprio in virtù degli ultimi versi, io provo con " San Michele"...
e mi sembra una risposta molto calzante, anche! Molto più di tutte quelle che avevo pensato fino ad oggi! 
|
Sapete, mia signora, il vostro Primo Cavaliere non è soltanto un divo di film d'azione sul genere Cappa e Spada, ma potrebbe cimentarsi anche nel vivace mondo dei Musical e con ottimi risultati direi

Dunque la vostra proposta sul mettere in scena quel poema non è per niente male

Quanto all'enigma, eh, la vostra risposta mi piace molto e devo dire che lega bene con più di un verso dell'arcano... ma, ahimè, non è quella esatta