" Non c'e' motivo per uccidere nessuno....Padre Anselmo non ci sarà di ostacolo......attenderà il mio ritorno giorno e notte......sono cresciuta in questa Chiesa.....senza genitori lui mi ha cresciuta....era l'unico posto dove mi si offriva un riparo e affetto......." vidi i due sgherri ammutolirsi alle parole del Capo......e dopo che si fu addormentato....andai da Padre Anselmo...." Padre, come state ?.....questa non ci voleva....venite, sediamoci su quella panca, domani non avrete piu' nessuno tra i piedi, guardate che Donna Agnese sa che avete un brutto raffreddore con bubboni.....era l'unico modo per tenere lontani i parrocchiani, i bambini staranno a casa...sino a quando non andrete a trovarli voi....Padre...volevo parlarvi di Sygma...e' lì che voglio andare...sapete di quel quadro che vogliono rubare, c'e' una ricompensa per chi eviterà che questo avvenga.......sapete quanto bisogno ho di quei soldi.......la casa...i bambini...il minimo indispensabile......l'altro giorno ha piovuto e una piccola parte di tetto non ha retto.........so che non siete d'accordo perchè io affronti questo viaggio.....ma con l'elemosina che mi danno e i pochi lavori che riesco a fare....non ce la faccio.......alle volte in sogno mi appare un uomo ricco.....che si prenda cura di me e dei miei diavoletti.....ma quello Padre e' piu' di un miracolo credetemi............un ultima cosa prenderò i sai da Frate che avete nella Sagrestia li farò indossare ai due uomini .......dirò che sono dei Frati muti e io li sto accompagnando al convento di Sygma..........e ora Padre Beneditemi............".......attesi la sua Benedizione...non sarei andata a riposare senza
|