Discussione: Il Bene e il Male!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2009, 11.19.14   #7
Lancelot
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Penso che questo dipenda da carattere a carattere. Personalmente io sono un tipo solitario, mi piace avere la mia libertà, i miei spazi, per quanto gioisca dei conviti o delle riunioni amicali. Io non penso che l'uomo sia egoista, forse semplicemente sbadato, facilone... Il che è un peccato del pari, se si traduce nel trascurare chi invece ha sempre attenzioni per noi.
Penso che venga molto facile apprezzare la generosità di persone terze, così come viene altrettanto facile ricambiare tale generosità.
Ma quando subentra la quotidianità e l'abitudine, tutto si abbrutisce. Ecco quindi che la generosità di un genitore ci passa inosservata, come pure qualsiasi volontà di "contraccambiare". Ci sembra scontato, normale, ma non lo è. Bisognerebbe sforzarsi anche nelle piccole cose di essere sempre equi e uguali, e trattare i nostri cari come tratteremmo un estraneo, con la stessa eleganza e cortesia.
Anche questo fa parte dell'anelito costante verso la perfezione che, in ultima analisi, credo sia ciò che spinge tutti a fare del Bene.

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando